La partecipazione di nozze: il biglietto da visita del tuo matrimonio

Da dove inizia il matrimonio

Il matrimonio inizia con la data delle nozze intorno alla quale ruotano tutti i preparativi del wedding day. Verranno scelte la chiesa dove sarà celebrato il rito nuziale del matrimonio e la location, o la villa per matrimoni dove verranno intrattenuti gli amici e i parenti per la giornata più festosa della vita degli sposi.

partecipazione di nozze

Ci saranno poi gli appuntamenti per scegliere l’abito da sposa, l’acconciatura e il make up, sarà pensato un tema portante del matrimonio, con il suo stile e i suoi colori ed in base a quelli verranno abbinati gli addobbi floreali e tutti gli allestimenti.

_MG_8939

La partecipazione di nozze

Sulla base di tutte queste aspettative verrà creata la partecipazione di nozze. Essa è la comunicazione ufficiale del matrimonio e dovrà essere scritta seguendo alcune regole di tradizione e bon ton.

Cosa e come scrivere la partecipazione di nozze

La forma più classica è quella in cui i genitori dei rispettivi sposi annunciano il matrimonio dei rispettivi figli. A sinistra del cartoncino saranno indicati i genitori della sposa, mentre a destra saranno scritti quelli dello sposa. Sarà indicata la data, l’ora e il luogo dove verrà celebrato il rito del matrimonio, sia che esso sia religioso che civile.

_MG_8958

Nella forma più moderna, invece, sono gli sposi stessi ad annunciare il loro matrimonio riportando il luogo, l’ora e la data della cerimonia. In questo caso il nome dello sposo si troverà sulla sinistra del cartoncino, mentre quello della sposa sulla destra.

Inviti al ricevimento nuziale

La partecipazione di nozze è in genere accompagnata dall’invito al ricevimento nuziale, un biglietto più piccolo, ma realizzato nello stesso stile. Qui sarà indicato il luogo della location dove gli sposi intratterranno amici e pareti per il banchetto nuziale, l’indirizzo, il numero di telefono e magari una piantina per rendere più agevole il raggiungimento del luogo. Verrà poi richiesto di confermare la propria partecipazione. Se previsto verrà indicato il tema del matrimonio e se necessario un dresscode.

_MG_8965

Parola d’ordine personalizzare il dettaglio

Per un matrimonio indimenticabile e perfetto in ogni dettaglio sarà necessario curare ogni piccolo particolare con elementi personalizzati. Ecco allora che la partecipazione di nozze diventa un vero e proprio biglietto da visita delle vostre nozze, mettendo in luce il vostro stile, i vostri gusti e il tema di tutto l’evento.

_MG_8940

Le fotografie rappresentano una carrellata di partecipazioni di nozze della collezione luxury chic di Cira Lombardo. Veri gioielli realizzati interamente a mano con carte pregiate e tessuti preziosi, decorate e rese uniche da decori con cristalli Swarovsky e dettagli in oro. Rigorosamente scritte a mano e personalizzate in ogni dettaglio per riflettere il carattere degli sposi e lo stile del matrimonio.

Eccellenze uniche per rendere indimenticabile il giorno del sì.

Foto by Francesca Rao