Le 5 chiese più belle dove sposarsi a Napoli

Tra barocco e “miracoli” le chiese più belle di Napoli

Eccoci al primo di un ciclo di appuntamenti dedicati alle chiese più belle d’Italia.

La redazione di Weddings Luxury  si cimenta nel difficile compito di stilare una “hit parade” tra le bellezze del nostro patrimonio artistico denso di memorie storiche; si parte dalla Campania che risponde bene a queste esigenze offrendo sempre destinazioni suggestive e dense di spiritualità.

I dintorni di Napoli sono ricchi di mete affascinanti per gli sposi che la scelgono per il rito religioso.

Certo creare una classifica tra testimonianze di arte sembra un azzardo, ma bisogna leggerlo come un gioco e come un’occasione per scoprire o rivedere luoghi speciali.

 Ecco l’elenco delle 5 chiese più belle dove sposarsi a Napoli

 

chiese per matrimoni napoli, chiese matrimoni napoli, Le 5 chiese più belle dove sposarsi a Napoli, matrimoni napoli
Photo Created by I Tranchese Fotografi

 

Il primo posto va alla Chiesa della Madonna del Soccorso che sorge a picco sul mare su un piccolo promontorio dell’isola di Ischia. La chiesa, circondata per tre lati dal mare, risale al 1864 ed è conosciuta in tutto il mondo non solo per la sua posizione, ma anche per la sua suggestiva facciata: bianca e ornata di maioliche del 700 raffiguranti santi e scene sacre. Elegante nella sua semplicità, la chiesa fonde armoniosamente lo stile architettonico mediterraneo, greco-bizantino e moresco.

 

chiesa per matrimoni napoli chiesa vico equense

 

Il secondo posto, tra le 5 chiese più belle dove sposarsi a Napoli, è per la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Montechiaro di Vico Equense: una piccola cappella gestita dai frati Carmelitani e conosciuta anche come Cappella Rossa per il colore della sua facciata.

 

chiesa santa chiara chiesa per matrimoni napoli

 

Al terzo posto c’è la Chiesa di Santa Chiara che si trova nel cuore pulsante della città dove, tra le botteghe e i bar storici, si scoprono meraviglie artistiche. In stile gotico provenzale la chiesa conserva opere di scultori della scuola toscana ed annesso c’è il Chiostro delle Clarisse dove tra i colori delle maioliche e il profumo dei fiori si apre uno scenario straordinario.

 

chiesa per matrimoni napoli chiesa piazza del plebiscito
Photo Created by I Tranchese Fotografi

 

Il quarto posto, tra le 5 chiese più belle dove sposarsi a Napoli, è della Basilica Reale di San Francesco di Paola, nella famosa piazza Plebiscito, la più vasta della città di Napoli, spettacolare cornice di tante iniziative. La Basilica, costruita per volere di Ferdinando I di Borbone, presenta un maestoso colonnato neoclassico che richiama quello del Bernini di San Pietro e l’interno è ispirato al Pantheon.

 

chiesa duomo di Napoli chiesa per matrimoni napoli

 

Al quinto posto c’è il Duomo di Napoli,  luogo caro al popolo napoletano in quanto è qui che avviene il miracolo di San Gennaro, santo patrono della città, la cui venerazione è universalmente nota. Al suo interno c’è un gioiello del barocco napoletano: la Cappella del Tesoro di San Gennaro con sontuose decorazioni pittoriche e preziosi arredi.

Angela Di Biase