Trash Wedding Dress ed il sentimento di libertà!

Le nozze? Sono, quando si è innamorati sul serio, un traguardo importantissimo! Uomini e donne dichiarano: “Sposarsi è il coronamento di una favola, ma organizzare un matrimonio è davvero faticoso e crea stress!”. Ed è anche per questo motivo che sta prendendo sempre più piede una nuova e singolare formula di nozze.

trash wedding dress abito

Si chiama: “Trash Wedding Dress”E’ una tendenza tutta americana, che nel nostro bel paese ancora stenta a mettere piede, ma…mai dire mai! Sono, infatti, in molti a pensare che arriverà presto anche in Italia!

Trash-wedding The-Dress-Elizabeth-Hoard-Photography

Il “Trash Wedding Dress” si propone come una accesa ribellione verso la mania di un matrimonio perfetto!

Che cosa accade?

Gli sposi innamorati, dopo il loro tanto atteso “Sì, lo voglio!” non vedono l’ora di liberarsi dagli abiti nuziali. Prima li sporcano: li imbrattano con acrilico o con la tempera, li bagnano; poi, addirittura, li tagliano. Lui aiuta lei…e lei aiuta lui!

Tutto questo sotto gli occhi incerduli degli invitati alle nozze e sotto l’obiettivo del fotografo del loro matrimonio, che immortala l’irrefrenabile gesto di “libertà”.

I novelli sposi si lanciano, senza riserve, sotto il getto di una fontana d’acqua, o, laddove è possibile, direttamente a mare!

Immaginate l’effetto che tutto questo può avere su un abito nuziale total white!

trash wedding dress

Ma per quale motivo dare vita ad un Trash Wedding Dress?

Per esprimere appunto il sentimento di libertà contro le aspettative (o le critiche sempre in agguato) di parenti e di amici.

Ed ancora: per combattere le solite tradizionali “regole” che ruotano da tempo attorno al matrimonio.

Cestinare un abito nuziale equivale per gli sposi a dare un calcio simbolico a quello stress legato al periodo che precede tutta l’organizzazione delle nozze.

 trash wedding dress

Del resto a che cosa serve agli sposi il loro abito nuziale una volta dopo la cerimonia? Tra il conservarlo ed il darlo via, per alcuni diventa follemente divertente rovinarlo con le proprie mani!

Le origini del Trash Wedding Dress riportano al fotografo Mark Eric ed al suo sito trashthedress.com, ideato nel 2006. A sua volta Eric afferma che il vero “padre del trash” è stato John Michael Cooper, (fotografo di matrimoni), il cui stile casino-noir e punk ha ispirato questa particolare tendenza nuziale.

trash wedding dress abito da sposa 2016

Mariagrazia Poggiagliolmi