Le città più romantiche d’Italia

1° puntata: le 5 città più romantiche del nord Italia

Siete alla ricerca di una città magica che faccia da cornice al vostro matrimonio? Ecco qualche consiglio per gli sposi del nord Italia.

Sarebbe scontato parlare di Venezia, Verona o del lago di Como, quindi abbiamo deciso di andare alla ricerca di città e paesaggi diversi. Il lago, al nord, la fa da padrone, basti pensare che le città lacustri sono tra le mete preferite di turisti italiani e stranieri. Ma ci sono anche importanti città d’arte, l’arco alpino e i suoi paesaggi mozzafiato, i vigneti nelle langhe e quelli in franciacorta, i caratteristici borghi liguri.

Le 5 città più romantiche del nord Italia: Sposarsi al mare

Portovenere

Estremità della penisola spezzina, Portovenere (o Porto Venere) è un luogo particolare, con un’atmosfera da fiaba. San Pietro, cappella gotica a picco sul mare, è forse l’elemento più suggestivo, ottimo sia come sfondo per il reportage fotografico, ma soprattutto come luogo per celebrare le nozze con rito religioso. In alternativa, a pochi passi, c’è la chiesa di S. Lorenzo, altrettanto bella (e più capiente!).
 
portovenere Le città più romantiche d’Italia

 

Per chi invece desidera celebrare un matrimonio con rito civile, potrà scegliere una delle sale del magnifico Castello Doria, che domina sulla città.
 
portovenere Le città più romantiche d’Italia
 
Il castello è anche ottima location per banchetti, quindi, se desiderate un matrimonio da fiaba, non potrete farne a meno. In alternativa sono molti gli hotel e i ristoranti che possono accogliere voi e i vostri ospiti per pranzi, cene, aperitivi e feste di ogni tipo. E per non farvi mancare nulla, non dimenticatevi di scattare qualche fotografia con la grotta di Byron sullo sfondo.
 
portovenere Le città più romantiche d’Italia
 

Le città più romantiche d’Italia: sposarsi sul lago

 
Sirmione
 
sirmione Le città più romantiche d’Italia
 
Sirmione è un incantevole città al confine tra il Veneto e la Lombardia, anch’essa posta su una penisola, questa volta lacustre. Il lago di Garda è ricco di meraviglie, ma Sirmione sicuramente primeggia per fascino ed eleganza. Il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo, (resti di un’antica villa romana), sono i luoghi storici più importanti della città.
 
sirmione Le città più romantiche d’Italia
 
Gli sposi potranno scegliere di celebrare le nozze con rito civile nel Parco Tomelleri, circondati dagli ulivi, nel Parco Callas, cuore verde di Sirmione, sulla Spiaggia delle Muse o nel palazzo Callas, che prende il nome da Maria Callas che ci visse. Chi desidera un matrimonio religioso, invece, potrà scegliere fra la chiesetta di Sant’Anna e la chiesa di Santa Maria della Neve.
 
Callas_Sirmione Le città più romantiche d’Italia

 

Per il ricevimento invece c’è l’imbarazzo della scelta, e che scelta! La cucina di Sirmione è tra le più pregiate della zona, soprattutto se si sceglie un menù di pesce (ovviamente lacustre).

Orta San Giulio

Borgo medievale, perla del’omonimo lago considerato il più romantico d’Italia, si trova accanto all’imponente lago Maggiore, nel novarese. Luogo affascinante al punto da essere attrazione per scrittori, poeti e filosofi, da Nietzsche a Balzac.
 
orta sal giulio_Selden Vestrit_Stairway to Heaven

 

Le coppie di sposi potranno celebrare il matrimonio con rito civile nella Sala Matrimoni o nel giardino della splendida Villa Bossi, attualmente sede del Municipio.

In alternativa, si può raggiungere in breve tempo la mistica Isola di San Giulio in cui domina l’omonima Basilica, ma purtroppo solo a pochi (fortunati) è concesso sposarsi lì.
 
isolasangiulio_Giulio Roggero
 
L’isola è anche un ottimo sfondo per le fotografie, grazie ai suoi vicoli (suggestiva la via del silenzio) e ai suoi monumenti. Per il rinfresco invece si ha l’imbarazzo della scelta tra ville, ristoranti e terrazze, sia sulla terra ferma che sull’isola.
 

Le città più romantiche d’Italia: sposarsi in collina

Le Langhe
 
Non sarebbe logico citare una città piuttosto che un’altra, quindi lasciamo agli sposi la scelta, certi che il risultato sarà comunque un bellissimo matrimonio tra i vigneti. Se seguite la strada romantica che va dalle Langhe al Roero (11 tappe), sicuramente vi imbatterete in graziosi paesi, tutti diversi ma allo stesso tempo uniti dalle tradizioni enogastronomiche (perlopiù vini e tartufi) e dai paesaggi mozzafiato, nonché da architetture imponenti, basti pensare al Castello di Barolo o a quello di Prunetto, per citarne alcuni.
 
Borgomanero Le città più romantiche d’Italia
 
Se volete stupire i vostri ospiti, offrite loro un aperitivo di benvenuto in un tipico agriturismo o in un relais posizionato in cima a uno dei tanti colli, magari al tramonto, in un pomeriggio di fine estate. Sembrerà di trovarsi all’interno di un quadro. E, perché no, accomodatevi per la cena in una suggestiva cantina, degustando il vino “della casa”.
 
castello grinzane di cavour
 

Le città più romantiche d’Italia: sposarsi in città

Mantova
 
Secondo Huxley è “la città più romantica del mondo” e sicuramente non ha tutti i torti dato che ha fatto da cornice a diverse storie e leggende d’amore e ha incantato poeti e scrittori di molte epoche.
 
Le città più romantiche d’Italia

 

Secondo Huxley è “la città più romantica del mondo” e sicuramente non ha tutti i torti dato che ha fatto da cornice a diverse storie e leggende d’amore e ha incantato poeti e scrittori di molte epoche.
 
Mantova wedding
 
Per gli sposi che scelgono Mantova, le possibilità sono molte, soprattutto per quanto riguarda le nozze con rito civile, che possono essere celebrate in alcune sale del Palazzo Te (la Loggia di Davide, la Camera di Amore e Psiche e la Sala dei Cavalli) e in alcuneSale Comunali(la Sala degli Stemmi e la Sala Consiliare).
 
L’atmosfera sarà quella di un matrimonio regale, d’altri tempi.
 
 
Marianna Prandi