Sposarsi in costiera amalfitana

La bellezza e la varietà dei paesaggi della costiera amalfitana offrono numerose location, perfette per qualsiasi tipo di evento, soprattutto per i matrimoni.

Prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della costiera non solo geograficamente, ma anche storicamente.

sposarsi ad amalfi matrimonio ad amalfi sposarsi in costiera amalfitana

 
Ognuno dei paesi dove sposarsi in costiera amalfitana è unico, ha il proprio carattere e le proprie tradizioni , cosa che rende il matrimonio in costiera amalfitana uno straordinario evento.

Fanno parte della costiera i seguenti comuni della provincia di Salerno: Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti e Vietri sul mare.

sposarsi ad amalfi matrimonio ad amalfi sposarsi in costiera amalfitana

 

Sicuramente tra le località più famose dove sposarsi in costiera amalfitana troviamo Amalfi, Ravello e Positano, per i loro fantastici panorami che fanno da sfondo perfetto per il giorno delle nozze; ma le altre località, tipo Atrani, Conca dei Marini o Praiano, non sono da meno in quanto a bellezza e accoglienza.

Negli ultimi anni sempre di più futuri sposi da tutto il mondo scelgono di sposarsi in costiera, grazie all’eccezionale paesaggio della costa che è rimasto nell’immaginario collettivo di molti stranieri come uno dei simboli dell’Italia: c’è solo l’imbarazzo della scelta per coronare il sogno del wedding day in Italy.

sposarsi ad amalfi matrimonio ad amalfi sposarsi in costiera amalfitana
E così, molto spesso, sposarsi in costiera amalfitana, fa si che il matrimonio si fonde con uno stupendo viaggio di nozze. Le località ed i monumenti più interessanti da visitare in Costiera Amalfitana sono: il Duomo di Amalfi ed il suo chiostro (Chiostro Paradiso), la chiesa di Santa Maria Assunta a Positano, le chiese di San Salvatore del Birecto e di Santa Maria Maddalena ad Atrani, Villa Cimbrone e Villa Rufolo a Ravello, le chiese di San Luca e San Gennaro a Praiano ed i relativi belvedere, la chiesa di San Pancrazio a Conca dei Marini ed il relativo belvedere, la chiesa di Santa Trofimena e la villa romana a Minori, la collegiata di Santa Maria a Mare e il castello di San Nicola de Thoro Plano a Maiori.

costiera sposarsi in costiera amalfitana
Photo Di Cira Lombardo Wedding Planner

Carla Fiengo