Rimedi naturali per lo stress prematrimoniale

Stress prematrimoniale? Combattilo con una alleata speciale: la natura!

Siete alle prese con i preparativi delle nozze ed il vostro matrimonio vi sta mettendo seriamente alla prova?! Ansia, stress e preoccupazioni stanno prendendo il sopravvento? Allora questo è l’articolo che fa per voi!

Nelle fasi preparative e in genere nell’organizzare un matrimonio è facile sentirsi sotto stress, soprattutto se siete voi la sposa! Non preoccupatevi e fate un bel respiro profondo. Che vi siate affidati ad una Wedding planner o che siate soli ad affrontare l’organizzazione e gestione del vostro giorno non importa, l’ansia è sempre in agguato perciò non dovete fare altro che eliminarla con piccoli trucchi molto naturali e poco dispendiosi.

 

Stress prematrimoniale Combattilo con una alleata speciale la natura rimedi naturali
Photo by Whitephotography

 

I rimedi naturali ai disturbi da ansia e stress prematrimoniale sono tanti e c’è ne davvero per tutti gusti: tisane, estratti di fiori e piante ed oli essenziali. Di seguito le soluzioni più valide e più pratiche!

 

 Rimedi naturali per lo stress prematrimoniale: partiamo con le tisane

stress prematrimoniale rimedi naturali tisane relax

La cosa migliore è berle la sera, dopocena, in questo modo vi rilasserete e concilierete il sonno. Per qualsiasi tipologia di tisana scelta dovrete lasciarne in infusione in acqua bollente per alcuni minuti un cucchiaino da caffè, poi filtrare il tutto e berlo. Gli ingredienti proposti hanno azioni sedative e ansiolitiche e sono indicate per stadi di insonnia, irrequietezza, ansia e stress. Le dosi ideali sono tre tazze al giorno dopo i pasti (almeno una la sera). Se vi dovesse risultare difficile berle durante la giornata cercate almeno di prepararne una la mattina, dopo colazione, ed una la sera, dopo cena.

 

·         Tisana sedativa

La tisana sedativa è a base di Escolzia, Passiflora, Valeriana, Melissa e olio essenziale di Lavanda. Questi ingredienti garantiscono un risultato maggiore se viene aggiunto del miele di arancio come dolcificante. Le piante che compongono la tisana hanno proprietà rilassanti e sedative.

·         Tisana antistress

La tisana antistress è a base di Lavanda, Melissa e Tiglio. E ’inoltre possibile aggiungere Passiflora di cui vengono sfruttate le proprietà rilassanti, utili soprattutto per il sonno. Gli ingredienti sono ottimi per combattere lo stress e i suoi disturbi.

·         Tisana del buon sonno

La tisana del buon sonno è a base di Tiglio, Biancospino, Camomilla e Melissa, piante dall’azione sedativa sul sistema nervoso centrale con proprietà rilassanti e antispasmodiche. Al posto del Tiglio si può aggiungere la Passiflora che renderà il vostro riposo tranquillo e favorirà il sonno. Se poi volete aumentare le proprietà rilassanti potete aggiungere delle gocce di olio essenziale alla Lavanda.

 

Stress prematrimoniale Combattilo con una alleata speciale la natura 2
Fotografia di DG Photographer

 

 Rimedi naturali per lo stress prematrimoniale: oli essenziali

Nei momenti di stress maggiore oppure la sera quando avete qualche momento per voi, accendete il brucia essenze con la fragranza scelta e godetevi un momento di relax leggendo un libro o facendo ciò che più vi piace! Noterete subito la differenza.

Potrete inoltre mettere qualche goccia di olio essenziale su di un fazzoletto di stoffa da portare sempre con voi ed annusare quando vi sentite più sotto pressione. Anche qualche goccia sul vostro cuscino vi aiuterà a calmarvi e prendere sonno più facilmente.

 

rimedi naturali antistress prematimoniale stress prematrimoniale

 

Se non avete molto tempo a disposizione per rilassarvi, potrete sempre optare per una bella doccia o un bagno caldo: vi sono diversi prodotti che contengono oli essenziali che a contatto con l’acqua calda sprigioneranno un profumo buonissimo che, insieme al getto caldo, vi regalerà un po’ di benessere e calma. Nel caso di un bagno potrete versare direttamente alcune gocce di olio nell’acqua e godervi il profumo.

·         Olio essenziale di vaniglia

Puro al 100% e meglio se proveniente da agricoltura biologica, ha un forte potere calmante può essere sfruttato sia attraverso l’uso nei massaggi sia attraverso diffusione nell’ambiente con i pratici brucia essenze.

L’olio essenziale di vaniglia vi aiuterà a distendere i nervi poiché è antistress, ansiolitico e combatte la fame nervosa. Anche se soffrite di insonnia è un ottimo alleato.

·         Olio essenziale di Lavanda

Anche in questo caso scegliete un olio puro al 100% e possibilmente biologico. La lavanda aiuta a tenere la tensione sotto controllo donandovi una sensazione di serenità e calma.

Il suo profumo riequilibra il sistema nervoso centrale e inoltre calma l’ansia, l’agitazione e il nervosismo. La sua azione si estende anche agli effetti dello stress poiché pone rimedio a tutti i disturbi che esso causa. E’ infatti utile anche nel caso di mal di testa intenso.

Oltre ad essere sedativo è anche rilassante e riduce per questo i pensieri angosciosi e dettati dal nervosismo, aiuta a superare i momenti di insonnia ed è utile in caso di tachicardia.

  • Olio essenziale di Geranio

Sceglietelo sempre puro al 100% e biologico! L’olio essenziale di geranio ha proprietà rilassanti ed equilibranti. Grazie alle sue caratteristiche è per questo consigliato nei momenti di forte stress e ansia.

Una caratteristica in più per sceglierlo nel periodo estivo è il suo essere un ottimo repellente per gli insetti. Questo vi risolverà un fastidioso problema, le temute zanzare!!

 

rimedi naturali antistress prematimoniale stress prematrimoniale stress matrimonio

 

 Rimedi naturali per lo stress prematrimoniale: fiori di Bach

 

Li potete acquistare in erboristeria specificando quale è il vostro problema. Infatti le proprietà di questi 38 fiori di piante silvestri si prestano per diverse tipologie di disturbi. Per ansia e stress prematrimoniale faranno sicuramente al caso vostro:

·         Cerato

Utile per mancanza di fiducia nelle proprie decisioni e se dipendete dai pareri altrui

·         Elm

Nel caso in cui non vi sentiate all’altezza e siete schiacciati dalle responsabilità

·         Gentian

Se facilmente vi scoraggiate dopo un insuccesso

·         Gorse

Se reagite con disperazione e pessimismo

I rimedi naturali non hanno controindicazioni e a questi potrete associare dell’esercizio fisico. E’ infatti ormai noto che fare sport aiuti ad eliminare lo stress prematimoniale. Inoltre non dimenticate che nei momenti di ansia maggiore e che vi mettono maggiormente alla prova, cari sposi, dovrete evitare il caffe!!

 

Stress pre-matrimonio Combattilo con una alleata speciale la natura 3
Fotografia di Ciro Caruso Fotografo

 

Seguendo questi facili consigli arriverete rilassati e felici al vostro matrimonio e sarete ancora più belli!

Martina Saliva