Candele fai da te

Candele fai da te. Giocate in modo creativo con i vostri bambini!

Le candele fai da te, uno spunto simpatico per un gioco creativo con i bambini: facile, divertente e anche utile se vi state per sposare poiché può darvi tante nuove idee per il vostro matrimonio!!

 

candele fai da te giochi per bambini

 

 

Per creare delle bellissime candele fai da te decorative avrete bisogno di:

  • –          Contenitori/vasetti per le candele
  • –          Pastelli in cera colorati
  • –          Stoppini
  • –          Cera
  • –          Bastoncino in legno
  • –          Materiali per la decorazione del vasetto
  • –          Colla vinilica
  • –          Mollette da bucato

Per quanto riguarda i contenitori potete scegliere tra: vasetti in vetro, ciotole in ceramica e vasetti in metallo; mentre per le decorazioni di questi potete usare: strass, nastrini, perline, piccoli oggetti o pennarelli adatti alla superficie scelta!

 

candele fai da te marine mare

 

 

 

Una volta recuperato l’occorrente potete finalmente iniziare a creare!

Fatevi aiutare dai bambini nella ricerca dei materiali e soprattutto nella decisione di colore, decorazione e vasetto più adatti in modo dai coinvolgerli anche nella fase di ideazione e creazione delle candele fai da te! Dovendo lavorare con il fuoco dovrete prestare molta attenzione affinché i più piccoli non si scottino o non tocchino la cera calda!

 5 step per creare bellissime candele fai da te:

1. Per prima cosa fate mettere la cera all’interno di una ciotolina in vetro dal vostro piccolo assistente! Normalmente la cera viene venduta già in scaglie, altrimenti vi conviene tagliarla in piccoli pezzi.
2. Una volta riempita la ciotolina mettetela sul fuoco all’interno di un pentolino con dell’acqua e scaldate la cera a bagnomaria fino a quando non diviene liquida. La quantità di cera da utilizzare dipende dalla grandezza del vostro barattolo (non dovrete riempirlo fino all’orlo ma è preferibile lasciare 1,5 o 2 cm da questo in modo che la candela sia più sicura poiché lo stoppino non deve uscire dal contenitore) e dal numero di candele che volete creare.
Se volete ideare una candela colorata (e so che il vostro bambino lo vorrà sicuramente) potete, insieme alle scaglie di cera, sciogliere un pastello del colore scelto. Vi consiglio di tagliarlo in piccoli pezzetti con un coltello e poi dare la scaglie al bambino da inserire nella ciotolina.
3. Nell’attesa che la cera si sciolga per bene iniziate a decorare il vasetto, o i vasetti se fate più candele alla volta. I bambini hanno sempre tantissime idee, fatevi coinvolgere e seguite il loro gusto.
Per le decorazioni potete usare la colla vinilica per attaccare strass, nastrini e piccoli oggetti al vasetto oppure i pennarelli appositi! Non importa se i vasetti non sono uguali fra loro, anzi, più sono diversi e creativi più sono belli!

 

Candele fai da te. Giocate in modo creativo con i vostri bambini! 3
Photo by AMMOT CAFE’

 

4. Sempre in attesa che la cera si sciolga completamente potete iniziare a posizionare gli stoppini che avete precedentemente tagliato in base all’altezza del vasetto scelto (lo stoppino deve rimanere ad 1 cm al di sotto dell’altezza del bordo). Dovrete poi bloccarli utilizzando delle mollette da bucato: chiedete al vostro bambino di tenere lo stoppino in verticale mentre voi lo pinzate con la molletta parallela al fondo del vasetto. In questo modo rimarrà fermo e dritto mentre versate la cera calda grazie alla moletta che poggerà sul bordo.
5. Una volta che la cera è diventata liquida dovrete mescolarla con il bastoncino di legno per evitare che il colore non sia omogeneo. Prendete poi i vasetti con gli stoppini e versatela al loro interno. Lasciate raffreddare e solidificare la cera e avrete creato le vostre candele!

Candele fai da te. Giocate in modo creativo con i vostri bambini! 2
Photo by DETTAGLI DI STILE

Creare candele fai da te con i bambini è una perfetta ispirazione per un gioco bello e divertente ma soprattutto creativo e in più care spose potrete usare questa simpatica idea anche per creare delle bomboniere fai da te per il vostro matrimonio o semplicemente delle decorazioni home-made! Questo è un ottimo suggerimento soprattutto se avete dei bimbi e vi piacerebbe renderli partecipi dell’organizzazione del vostro matrimonio!

Per scoprire maggiori info ti consigliamo di leggere www.somethingturquoise.com

Martina Saliva