Ansia prematrimoniale?

Ansia prematrimonale? Don’t worry be married 🙂

Il matrimonio per diverse persone è uno degli elementi più importanti dell’esistenza, però allo stesso tempo è un legame che cambia la nostra quotidianità, che può farci venire dei dubbi, e far emergere un diffuso sentimento di inquietudine e preoccupazione, che più comunemente si definisce ansia prematrimoniale. Si fa avanti la paura del cambiamento, il timore di sbagliare, e poi le aspettative, le ambizioni e il rapporto con il vostro futuro marito; se poi a tutto questo aggiungiamo la tensione dei preparativi, affinché tutto risulti perfetto… l’ansia è davvero dietro l’angolo.

Un a cosa è certa: niente sarà mai più come prima.

ansia prematrimoniale matrimonio napoli foto video click fotografi per matrimoni napoli
Photo by Foto Video Click

 

Ansia prematrimoniale?

Ma che importa? Cosa c’è di più bello che intraprendere un nuovo cammino accanto alla persona che sia ama?
Senza dubbio l’ansia prematrimoniale può e deve essere affrontata. In primis cercate di vedere questo momento di disagio come un’occasione di crescita e cambiamento prima di tutto personali. E’ probabile che l’ansia sia il modo preferenziale con cui reagite in generale ai cambiamenti importanti della vita e non solo al cambiamento che comporta inevitabilmente un matrimonio.

ansia prematrimoniale

Esaminate le aspettative che avete nei confronti della scelta di sposarvi e siate anche disposti a cambiarle. Se ad esempio avete già sperimentato la convivenza con il vostro partner, potreste anche continuare a convivere e rimandare la scelta di sposarvi. Cercate il sostegno emotivo del vostro partner, parlategli dei vostri timori e sensazioni, non chiudetevi in voi stessi per paura di offenderlo o ferirlo. L’intimità su cui si fondano i rapporti affettivi profondi presuppone non solo che comunichiamo i nostri sentimenti onestamente, ma che accettiamo noi stessi, e il nostro partner, per quello che siamo, nel bene e nel male.

ansia prematrimoniale matrimonio napoli daniele barbato fotografi per matrimoni napoli
Photo by Daniele Barbato

Ansia prematrimoniale?

Ricordatevi, infine, che il matrimonio è una scelta, né inevitabile né scontata, ma che va affrontata con maturità e consapevolezza.
Carla Fiengo