Bomboniere fai da te

Le bomboniere, o cadeau de mariage, sono doni che si fanno a parenti, amici e conoscenti per un avvenimento importante (matrimonio o altre cerimonie religiose, ma anche laurea, anniversari ecc.)

Ultimamente, nei matrimoni, si usa dare le bomboniere agli ospiti nel momento dei saluti, alla fine dei festeggiamenti, o utilizzarle come segnaposto (se sono poco ingombranti).
Bomboniera sì, ma quale scelgo?
È ormai rara la bomboniera d’argento o preziosa, ammesso che non si tratti di genitori e testimoni. Più spesso si tende a scegliere oggetti “utili”, solidali, “green” o enogastronomici.
 

bomboniera fai da te_dettagli di stile
Photo by Dettagli di Stile

 

Tra le tendenze 2015 ci sono anche le bomboniere artigianali che possono essere acquistate da un artigiano locale o di fiducia o realizzate in casa. È infatti molto in voga, per chi non vuole rinunciare alla bomboniera (in realtà sarebbe buona cosa avere sempre un cadeau de mariage, almeno per gli invitati) ma vuole risparmiare o per chi ha manualità e creatività, realizzare le bomboniere a mano.
 

Bomboniere fai da te, idee?

 

bomboniera fai da te_dolce eli-conti confetteria
Photo by Dolce Eli Conti Confetteria

 
 
bomboniera fai da te_le chic art
Photo by le chic art

 
Di idee ce ne sono davvero tantissime, perché si possono usare le tecniche più svariate e per ogni tecnica ci si può sbizzarrire con l’uso dei materiali e dei colori, senza contare che c’è chi ama sperimentare.
Ecco le nostre proposte:
Bomboniera di tessuto, da riutilizzare
Le bomboniere in tessuto sono quelle più gettonate negli ultimi anni e si possono trovare sia in commercio, già confezionate, all’ingrosso, da confezionare e decorare a piacere o, per chi ha dimestichezza con la macchina da cucire, da creare partendo dalla pezza di tessuto.
 
Si può decidere di realizzare piccole pochette con chiusura a bottone, riutilizzabili come portamonete o porta occhiali, sacchetti profuma biancheria riempiti con la lavanda o decorati con gessetti profumati.
Quello che però risulta più originale, è sicuramente la bomboniera fazzoletto: con pochi semplici passaggi e senza l’uso di ago e filo, si può realizzare una bellissima bomboniera partendo proprio da un fazzoletto o un foulard (che potrete realizzare voi con la stoffa o comprare già fatto) che avvolgerete intorno al sacchettino di confetti neutro, anch’esso acquistato o realizzato da voi con stoffa o tulle.
 

Bomboniere fai da te a fazzoletto:

tutorial per realizzarla by Marianna Prandi
 
bomboniere fai da te
 
Bomboniere fai da te con barattoli di vetro
 
Ultimamente sono di moda i mini barattoli di vetro, da riempire con confetti e zuccherini colorati o, in alternativa, barattoli con prodotti “mangerecci” tipo spezie, tisane, e così via.
È un’idea semplice, facile da realizzare perché richiede solo un po’ di fantasia e dimestichezza nel realizzare la giusta decorazione. Infatti si parte da barattoli neutri, che si potranno abbellire in diversi modi: con un tessuto tinta unita o fantasia e del nastro o rafia o cordino (vedi foto sopra), oppure applicando decori, ovviamente handmade. Ecco un’idea facile e veloce da realizzare:
 
fiore bomboniera fai da te
 
Queste decorazioni, andranno bene anche su altre tipologie di “contenitori”: scatole di paglia, di carta (vedi origami), di plexiglass, ecc.
Se invece il tappo non vi permette l’applicazione di un decoro perché già ornato o semplicemente perché non vi piace come idea, potete pensare di far stampare su adesivo una grafica fatta da voi (con un vostro logo per esempio) che richiama quella utilizzata nelle partecipazioni, o, se siete abili pittori, di dipingere il vostro barattolo con i colori adeguati.
Classica ma con stile
Se preferite invece fare il classico porta confetti di tulle, potrete sbizzarrirvi con sovrapposizioni di materiali diversi o alternativi (stoffa, iuta, ecc.) e chiudere il tutto con una decorazione, ovviamente fai da te, magari realizzata con fil di ferro e perline.
 
bomboniera fai da te bomboniere fai da te napoli

 

Bomboniera fai da te con Origami

 
Invece di acquistare le scatoline, perché non realizzarle con la tecnica degli origami? Sarà divertente, veloce e potrete realizzarle con la carta che più vi piace.
Se siete abili al computer, potete decidere di personalizzare la vostra carta stampando una texture o un logo che renda davvero unica la vostra bomboniera.
Per saperne di più su questo argomento, leggete l’articolo ORIGAMI.
 
bomboniere fai da te
 

Sempre seguendo le mode del momento, suggeriamo alcune idee per una bomboniera green.

Sacchettino di semi: potete partire da sacchetti di carta o stoffa e semi acquistati o, se proprio ci tenete a fare tutto handmade, prendere la carta o la stoffa che più vi piace (per una vera sposa ecologica suggeriamo carta riciclata o di recupero) per realizzare i sacchetti e riempirli di semi presi direttamente dalle piante del vostro orto o balcone. Chiudete quindi il sacchetto con una decorazione o anche solo con un cartoncino che riporta i vostri nomi e la data del matrimonio e il gioco è fatto! Potete sbizzarrirvi sia per quanto riguarda l’uso dei materiali che il confezionamento. Suggeriamo in ogni caso di inserire nel sacchetto anche le “istruzioni”: che semi sono e come piantarli.

Mini kit per il giardinaggio o piantina: prendete un vasetto grezzo, di plastica, terracotta o vetro e inseriteci all’interno un sacchetto di stoffa o di carta contenente il necessario per poter coltivare la piantina: i semi, le istruzioni, ecc. oppure portatevi avanti con il lavoro inserendo nel vaso il bulbo o direttamente la piantina già cresciuta. Potete scegliere il tipo di pianta che preferite, le piante grasse in ogni caso vanno per la maggiore.

Bomboniere fai da te green

Abbellite il vaso in base al materiale di cui è fatto e allo stile del vostro matrimonio. Qualche suggerimento? Potete dipingerlo e scrivere in bella grafia il nome della pianta che contiene, o i vostri nomi e la data delle nozze, ricoprirlo con stoffa o carta come se fosse un vaso preso dal fioraio, ecc. Poi si dovrà confezionare. Come? Inserendolo in una busta trasparente o semitrasparente da chiudere con un cartoncino coi vostri nomi e del nastro o magari in una bella scatola realizzata da voi o acquistata.
Insomma di idee ce ne sono davvero tante, dovete solo scegliere quella che più si addice a voi e al vostro matrimonio.
 
bomboniera fai da te piantina bomboniere fai da te napoli
 
Queste ovviamente sono solo alcune idee. Se desiderate saperne di più o chiedere consigli più specifici contattateci!
 
 
Marianna Prandi