Ad ogni fisico il suo abito da sposa

Quale sposa all’arrivo della proposta ha già vagliato ogni abito e tipologia di tessuto possibile da indossare? Penso tutte!!
Portariviste colmi di dépliant e brochure dei più importanti atelier di abiti da sposa, cataloghi delle ultime tendenze e collezioni! Insomma avrete già il vostro abito preferito ma non lo avrete ancora provato!!
 

Dalla clessidra alla mela. Ad ogni fisico il suo abito da sposa!

 

abito da sposa in base al fisico napoli, vestito sposa, abito da sposa matrimonio napoli
photo by Alisa King Atelier abiti da sposa

 
Fidatevi, la cosa più importante nella scelta dell’abito è capire subito quale è il modello che fa per voi e che vi risalta al meglio perché, non dimentichiamocelo, quel giorno dovrete essere bellissime!!
Affidatevi nelle mani di un atelier con personale davvero competente che saprà aiutarvi a capire cosa fa al caso vostro sia per la questione fisico che per la tipologia di cerimonia e ricevimento che avete scelto! Ma nel frattempo non disperate, eccovi qui alcuni consigli per orientarvi nella ricerca dell’abito dei vostri sogni!
 

Ci sono tante tipologie di fisico ognuna diversa e unica ma è possibile suddividerle in 5 grandi gruppi per ognuno dei quali ci sono determinati modelli di abiti che li valorizzano al meglio:
 

• Il fisico a pera, Ad ogni fisico il suo abito da sposa

Il fisico a pera è caratterizzato da spalle strette e seno piccolo o di media grandezza e fianchi generosi. Perciò si presenta maggiormente stretto nella parte alta del corpo e si allarga nella parte bassa. In questo caso gli abiti più appropriati sono quelli che danno maggiore forma e risalto alla parte alta del corpo, quasi riempiendola rispetto alla zona inferiore, dunque il modello perfetto prevede una gonna ampia che nasconda i fianchi associata ad una parte superiore dell’abito molto più ricca della gonna con anche elementi di decoro (come fiocco, ricami, applicazioni varie, ecc.) ovviamente selezionati in base al vostro gusto e stile! La parte superiore decorata avrà lo scopo di allargare visivamente la zona delle spalle.
 

abito da sposa in base al fisico napoli, vestito sposa, abito da sposa matrimonio napoli gedy martone
Photo by Gedy Martone Atelier abiti da sposa

 

• Il fisico a mela,  Ad ogni fisico il suo abito da sposa

 
Fisico tondeggiante con busto pieno e gambe magre. Chi possiede questa caratteristica deve dare visibilità al seno e slanciare la figura. Il modello che meglio si presta a fare tutto ciò è lo stile impero che appunto mette in evidenza il seno e slancia la figura dalla vita in giù! Con una bella scollatura si da maggior risalto al collo rendendolo sinuoso e allo stesso tempo si svuota il busto. In questo caso ben vengano pizzi, merletti e applicazioni all’altezza del seno. La gonna può essere sia ampia e lunga sia svasata. Se la pancia è molto visibile si possono usare dei drappeggi sul punto vita.
 

• Il fisico a clessidra,  Ad ogni fisico il suo abito da sposa

 
E’ caratterizzato da spalle larghe come i fianchi e vita molto stretta. Chi possiede questo fisico si può ritenere molto fortunata poiché sta bene con la maggior parte dei modelli di abiti anche se il vestito che meglio la valorizza è quello a sirena. Questo modello infatti fascia il corpo fino all’altezza delle ginocchia dove invece si apre. In questo modo la perfetta proporzione di spalle e fianchi e la vita stretta vengono risaltate! Dunque se rientrate nel fisico a clessidra non potete non provare un modello a sirena e valutare con i vostri occhi ciò che vedete!!

Se proprio quest’abito non fa per voi potete optare per un abito stile principessa aderente fino alla vita con gonna ampia che farà comunque risaltare il vostro vitino da vespa!
 

abito da sposa in base al fisico, vestito sposa, abito da sposa matrimonio napoli
Photo by Marinella Spose Atelier abiti da sposa

 

• Il fisico a triangolo capovolto, Ad ogni fisico il suo abito da sposa

 
Opposto al fisico a pera, quella a triangolo capovolto vede la parte inferiore del corpo più stretta di quella superiore caratterizzata da spalle larghe e spesso muscolose. L’abito per questo fisico deve sicuramente avere il monospalla o comunque essere senza maniche. La vita va sottolineata con un modello a impero o a sirena. Evitare gli scolli profondi o le decorazioni sul petto che aprono maggiormente le spalle già larghe.
 

• Il fisico a mattone, Ad ogni fisico il suo abito da sposa

 
A caratterizzare il fisico a mattone è la vita della stessa larghezza delle spalle e l’assenza di forme decise. In questo caso l’abito migliore è quello lineare a tunica o svasato ad A.

 

Da evitare però il lineare aderente perchè metterebbe in risalto la mancanza di forme penalizzandovi. Ad impreziosire l’abito pizzi, ricami o applicazioni varie posizionate nei punti strategici per riempire la figura. Altra possibilità è scegliere un abito che disegni le curve e perciò con un corpetto che abbassi il punto vita sul bacino.
 

Vestito da sposa Napoli abito da sposa atelier vestito sposa napoli
Photo by Elena Solla Atelier abiti da sposa

 
Per ogni fisico come avete visto c’è uno modello adatto ma questo non vuol dire che chi ha il fisco a clessidra debba necessariamente indossare una sola tipologia di abito.

Questi suggerimento servono a darvi degli spunti per risaltare le vostre forme. La tipologia più adatta e consigliata è ovviamente modificabile in base ciò che più vi piace e alle caratteristiche del vostro matrimonio!
 
 
Martina Saliva