Le 5 città più romantiche del centro Italia

Le 5 città più romantiche del centro Italia

Dopo avervi segnalato le cinque città più romantiche del nord, in questo articolo vi parleremo del centro Italia. Anche in questo caso abbiamo evitato di citare posti che potrebbero risultare scontati, come Roma, Firenze, Bologna ecc. Perciò ecco le nostre proposte per il vostro matrimonio romantico in centro Italia.

 

Le 5 città più romantiche del centro Italia: Montepulciano (SI)

Tra le città toscane dal sapore medievale, abbiamo scelto quella che ha visto girarsi una delle scene d’amore più importanti del cinema americano degli ultimi anni: Montepulciano, set cinematografico di New Moon della saga di Twilight.

 

centro_Italia Montepulciano

 

Montepulciano, in provincia di Siena, famosa per l’omonimo vino Nobile, è una città medievale racchiusa entro tre cerchi di mura e circondata dal tipico paesaggio collinare toscano fatto di ulivi e vigneti da una parte, pini, lecci e castagni dall’altra.

L’ideale per un matrimonio da favola? Innanzitutto la cerimonia nel centro storico: se religiosa nel Duomo, nella Chiesa di San Biagio o in una delle tante chiese della città, se civile nel Palazzo comunale o nel Palazzo del Capitano.

dove sposarsi location matrimonio centro italia lomasto fotografo per matrimoni
Photo by lomasto fotografo per matrimoni

 

In città anche le fotografie: tra palazzi storici, vicoli e panorama tipico della toscana sud orientale, troverete sicuramente gli sfondi adatti per romantici scatti!

E il ricevimento? Come per le Langhe, in Piemonte, suggeriamo di scegliere una fra le tante location immerse nel verde. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, tra Agriturismi, Resort, Ville ecc. Matrimonio romantico assicurato!

centro_Italia8_agriturismoCastelloDiSelvole_Siena

 

Le 5 città più romantiche del centro Italia: Terni (TR)

Altra città romantica soprattutto per la sua storia è Terni, il cui patrono è nientemeno che S. Valentino, protettore degli innamorati.

 

dove sposarsi location matrimonio centro italia whitephotography
Photo by whitephotography

 

Quindi come non optare per la Basilica di San Valentino per la cerimonia? E se invece volete un luogo altrettanto bello e significativo per il rito civile, potrete pronunciare il vostro Sì tra le mura del cinquecentesco Palazzo Spada, simbolo nonché sede del Comune di Terni. Ma non è l’unico Palazzo della città: sono molti infatti gli edifici storici (Palazzi e non), che vi faranno da sfondo nelle fotografie.

 

Le 5 città più romantiche del centro Italia: Gradara (PU)

È di nuovo una storia d’amore a rendere Gradara famosa, pare infatti che il suo castello abbia “ospitato” l’amore tra Paolo e Francesca, noti per la loro presenza nell’Inferno di Dante Alighieri.

 

centro_Italia4_gradara

 

Fu forse questa storia a portare al Castello di Gradara un gran numero di turisti, ma sicuramente anche la sua indubbia bellezza. Sposarsi a Gradara in questo scenario fiabesco, non solo è possibile, ma sono diversi i luoghi in cui gli innamorati possono unirsi in matrimonio. Prima fra tutte la sala Consiliare del comune situata al piano nobile del Corpo di Guardia presso la Torre dell’Orologio. Nel Palazzo Rubini Vesin, dimora settecentesca sobria e severa, o nel teatro comunale, che si trova al suo interno. Dopo la cerimonia, non si può non scattare qualche romantica foto a Porta Nuova (da cui si può ammirare uno splendido paesaggio) o nei Camminamenti di Ronda (percorso panoramico sulle mura di cinta).

 

Le 5 città più romantiche del centro Italia: Cervia (RA)

Se desiderate sposarvi in una località di mare, suggeriamo Cervia, in provincia di Ravenna. Perché? Per la possibilità di celebrare il rito civile nella sala panoramica della Torre San Michele. Per motivi di spazio, si tratterà di una cerimonia fra intimi (circa 30 persone ammesse), ma potrete sempre scegliere di celebrare le nozze con rito simbolico in riva al mare, al tramonto e di festeggiare sulla spiaggia fino a tarda notte. Del resto siamo in Romagna, il divertimento è assicurato!!

 

centro_Italia2_CerviaTorreSanMichele

 

Le 5 città più romantiche del centro Italia: Lago Trasimeno

Il lago Trasimeno, uno dei laghi più grandi d’Italia, si trova in Umbria, precisamente in provincia di Perugia e offre scenari meravigliosi per un matrimonio all’insegna del romanticismo.

dove sposarsi location centro italia mario feliciello
Photo by mario feliciello

Le città e i borghi che si affacciano sul lago sono molti. Potreste scegliere Castiglione del Lago, famosa per la rocca del Leone, scenario medievale mozzafiato, o Passignano, anch’essa dominata da una rocca longobarda. Entrambe le rocche possono ospitare gli sposi per la celebrazione delle nozze civili. Nei dintorni poi, sarà possibile scegliere fra uno dei tanti ristoranti affacciati sul lago, vista che renderà romanticissimo il vostro matrimonio.

centro_Italia1_Castiglione_del_Lago,_Lago_Trasimeno

 

La seconda puntata delle città più romantiche d’Italia termina qui. Vi aspettiamo per la prossima, dedicata ovviamente al sud. Non mancate!

Marianna Prandi

 

Credit photo: http://commons.wikimedia.org/