WEDDING BAG

È oramai diventata una moda quella di donare agli ospiti la Wedding bag, ma di cosa si tratta? Alcuni ancora se lo domandano.

La Wedding bag è una borsa che gli sposi donano agli invitati. Può essere di carta (il più delle volte) o di stoffa, l’importante è che si adatti al tema e allo stile del matrimonio.

wedding_bag
Photo by leChicArt

La Wedding bag dovrebbe contenere oggetti da utilizzare durante il matrimonio o da conservare come ricordo. Il contenuto varierà in base al budget, al periodo e al luogo in cui ci si sposa, al momento in cui si decide di donarle (prima o dopo la cerimonia) e alle persone cui si donerà (a tutti, alle famiglie, solo a testimoni e damigelle, ai bambini).

wedding bag wedding napoli matrimonio napoli bouquet bag damigella

I primi oggetti che vengono in mente quando si parla di Wedding bag sono sicuramente la bustina porta riso, le bolle di sapone e il fiocco per l’auto. Ma, come dicevamo prima, il contenuto varierà in base alle situazioni.

Qualche suggerimento? Se vi sposate in chiesa, mettete nelle borse il libretto della messa, eviterete di dover commissionare a qualcuno la distribuzione dei libretti sui banchi.

 

art_studio_wedding
Photo by art_studio_wedding

D’estate potrebbero fare comodo un ventaglio e dell’acqua per contrastare il caldo, ma anche un antizanzare per evitare spiacevoli punture; d’inverno, invece, aggiungete uno scaldamani –si trova nei negozi sportivi- e, perché no, anche qualche cioccolatino che d’estate sostituirete con un sacchettino di gelée alla frutta, utili per improvvisi cali di zuccheri (a volte emozione e caldo possono giocare brutti scherzi!).

wedding bag wedding napoli matrimonio napoli bouquet bag sposa

Se la location del ricevimento è lontana o poco conosciuta, inserite nella Wedding bag anche una mappa per arrivarci realizzata da voi, oppure inserite una brochure o un bigliettino da visita della location.

wedding bag wedding napoli matrimonio napoli bouquet bag sposa vintage

Questi sono oggetti che comunemente si inseriscono nelle Wedding bag, ma di idee ce ne sono davvero tante. Potete inserire delle scintille che accenderete tutti insieme durante il brindisi, dei passatempo, i biglietti per una lotteria che avete organizzato per intrattenere i vostri ospiti, gadget da indossare che richiamano il tema del matrimonio e molto altro ancora.

 

wedding_bag wedding napoli_diego_russo

Photo by Diego Russo

 

Potete anche pensare di preparare le Wedding bag “kids”: pennarelli, fogli o album da colorare, bolle di sapone e sacchetti di petali saranno graditi ai più piccoli!

wedding bag wedding napoli matrimonio napoli bouquet bag

 

Se volete rendere la Wedding bag davvero personale, vi consigliamo di arricchire la borsa aggiungendo etichette adesive con le vostre iniziali o che riprendono il leitmotiv del vostro matrimonio, o anche solo richiamando il colore che avete scelto aggiungendo nastri e decorazioni.

Per le amanti del fai da te, suggeriamo di realizzare a mano i ventagli o di comprarli neutri e di colorarli e decorarli a piacere.

wedding bag wedding napoli matrimonio napoli bouquet bag vintage

In alternativa, se avete poco tempo o poca manualità ma volete che il contenuto delle Wedding bag rappresenti voi e il vostro matrimonio, in molti siti internet è possibile personalizzare diversi prodotti (il ventaglio, i fazzoletti, la borsa stessa e molto altro): il costo aumenterà leggermente, ma ne varrà sicuramente la pena!

wedding bag wedding napoli matrimonio napoli bouquet bag napoli

 

Marianna Prandi