Cigari, liquori e cioccolato cubano al matrimonio

Cigari, liquori e cioccolato cubano: un angolo dedicato agli invitati

Il Matrimonio, come il mondo della moda, introduce periodicamente tendenze nuove, idee divertenti e intrattenimenti più originali per allietare gli ospiti di un Ricevimento, ma ci sono alcune cose che si tramandano di matrimonio in matrimonio e continuano ad essere richieste. E’ il caso dell’angolo del Rum e dei Cigari, un angolo molto apprezzato non solo dagli invitati più adulti ma anche dagli amici che approfittano dei prodotti di alta qualità per sperimentare e vivere un’”esperienza” unica.

sigari, liquori e cioccolato cubano al matrimonio villa soglia
Photo by villa soglia

Oggi molti catering prevedono l’allestimento di quest’area selezionando distillati di ottima scelta. Ma è possibile preparare da soli un tavolo degustazione magari facendosi aiutare dalla damigella o dalla location.

cigari rhum e cioccolato cubano al matrimonio

Angolo Cigari, liquori e cioccolato cubano al matrimonio fai da te

Innanzitutto è necessario capire il budget che si ha a disposizione. Esistono diversi articoli di sigari, di media e alta qualità che ovviamente presentano prezzi diversi, da 1 euro quelli più economici fino a oltre 20 euro. È possibile acquistarli online ma è preferibile recarsi in un punto vendita specializzato per confrontarsi anche con chi conosce questo mondo per farsi consigliare e capire quali sono le tipologie e le marche migliori.

sigari, liquori e cioccolato cubano al matrimonio villa del pozzo vecchio
villa del pozzo vecchio

Anche per i distillati vale lo stesso principio. Esistono tante tipologie, da quello chiaro a quello speziato e il prezzo varia da circa 15 euro a bottiglia fino ad arrivare a 1.000 euro.

Consigli per un angolo Cigari, liquori e cioccolato cubano al matrimonio perfetto?
 

sigari, liquori e cioccolato cubano al matrimonio casale dei mascioni
Antico casale dei mascioni

Se si considera una media di 130 invitati si puo’ optare per un massimo di 8 bottiglie di Rum, scegliendo le varie tipologie di colore, così da far fare una vera degustazione e proporre circa 60 Cigari. Insieme al rum e ai sigari è molto gradito creare l’angolo cioccolato, da quello fondente puro, a quello con peperoncino, alla menta, allo champagne inserendo anche qualche tipologia a latte, anche se l’ideale è il “Nero” dal gusto più forte e deciso.

cigari rhum cioccolato cubano al matrimonio

Cigari, liquori e cioccolato cubano al matrimonio è davvero un’idea meravigliosa! E voi cosa ne pensate?

Antonella Amato