La vie en rose: il matrimonio shabby chic

La vie en rose: il matrimonio shabby chic

Una lunga distesa in pizzo color avorio, adagiata sull’antico baule, trame preziose che raccontano di emozioni vissute lo stesso giorno di vent’anni addietro e rispolverate nei sogni di bambina, che, estasiata, con il nasino all’insù sognava il giorno in cui le avrebbe indossate. Ricercati pizzi e linea  destrutturata, che disegnano il corpo ormai di donna, bello ed emozionante il connubio creato dall’avvolgente ed impalpabile velo, profilato in prezioso pizzo, che ,testimone dello scambio di promesse d’amore, rivive ora sul proprio capo. Mamma e figlia, protagoniste dello stesso giorno, legate dalla tradizione. Il passato che rivive nel presente. Se fosse uno stile, sarebbe lo shabby chic style, connubio di due termini apparentemente antitetici, ossia shabby trasandato, chic elegante, dà in realtà vita ad un matrimonio elegante e sofisticato.

matrimonio shabby

Vintage, chic, senza tempo. Un matrimonio raffinatissimo e dall’allure sofisticata, a tratti sbiadita dalla bellezza dei ricordi e arricchita dalla preziosità di indimenticabili sentimenti e bellissime emozioni. Come una carezza, come la leggerezza di una rosa, e la leggiadria di un pizzo antico. Colori sbiaditi dal tempo, rose fresche e fiori secchi, cartoline d’antan, e pizzi ritrovati in vecchi bauli, ingialliti dal tempo e intrisi di emozioni. Le nozze in stile shabby chic ricreano atmosfere bohemien, raccolte e familiari, soffuse, di tonalità primaverili e colori pastello. Romantiche candele e lanterne in ferro battuto, ghirlande di fiori di campo, servizi di piatti decorati da antiche rifiniture dipinte a mano, come quelli ritrovati nelle credenze della nonna.

matrimonio shabby wedding dress

I colori shabby seguono le nuances naturali del bianco, colori pastello, rosa cipria, rosa antico, giallo fieno, verde decape’, azzurro carta da zucchero, e blu indaco anticato. Perfetto il bianco antico che sconfina nel color ecru’ segnato dal tempo, grande protagonista delle atmosfere shabby. I Iessuti ideali sono quelli naturali, della nonna, lino e cotone intrecciati con pizzi e merletti. La cura dei dettagli e la ricercatezza sono gli elementi chiave, che se ben dosati danno vita ad atmosfere indimenticabili, creando la magia di un sogno. I fiori rivestono un ruolo fondamentale, mai invadenti, con i loro tenui colori pastello, possono sostituire anche il velo, adagiati sui lungi capelli, che disegnano morbide onde, creeranno un effetto natural chic.

dove sposarsi location matrimonio centro italia whitephotography

Cuori di gipsophila, brocche smaltate e lavamani in alluminio e zinco abilmente “recuperati”, divengono magicamente contenitori per fiori recisi o mazzetti di lavanda, che si trasformeranno in eco cadeaux de mariage per i gentili ospiti, così come boccettine di essenze preziose. Gabbiette adornate con fiori e farfalle, vasi e porcellane a metà tra Alice nel paese delle meraviglie e favole di fate. Le decorazioni e gli allestimenti ondeggieranno soavemente tra le coccole e la spensieratezza, tra i fiori e la natura, con un disarmante tocco naif che rende tutto semplice ed elegante. La sposa che sceglie questo stile, è tanto bella quanto dolce, innamorata dei buoni sentimenti, e amante delle occasioni raffinate.

matrimonio shabby wedding cake

Un matrimonio soffice come una piuma e affascinante come il battito d’ali di una farfalla, in modo che nulla sia come prima e che tutto risulti un sogno indimenticabile e bellissimo, da continuare a vivere per tutta la vita, sorridenti, insieme! Come la vie en rose iniziata vent’anni orsono e ancora in corso…

Valeria Milano