Eros in Coppia

I Romanzi erotici che fanno bene alla coppia

  • 50 sfumature di grigio 
  • 90 giorni di tentazioni
  • L’ unico sbaglio che rifarei mille volte

 

Prima di prendere la nostra grande decisione, ovvero se sposarci o meno, ci chiediamo se quello è l’uomo giusto per noi e soprattutto se si può vivere sempre con la stessa persona senza mai stancarsi. E’ normale porsi dubbi in proposito, questo vuol dire che si da la giusta importanza alle relazioni e all’intimità della coppia, inoltre non sentitevi “traditrici” nei confronti del vostro futuro partner perché anche lui farà le stesse riflessioni.

Annoiarsi della persona con cui si vive può capitare non solo alle coppie sposate ma anche a coloro che scelgono di convivere tutta la vita senza legarsi da alcun vincolo. Alcuni psicologi sostengono che il tradimento aiuti la coppia, altri che la monogamia non è nella natura dell’uomo. Forse l’opinione più corretta è quella sostenuta da Raffaele Morelli “Quando invece l’altro diventa scontato, quando pensiamo di sapere tutto, di lui e di noi stessi, quando mettiamo la passione in secondo piano rispetto ad altri fattori – l’abitudine, le consuetudini, la morale, i soliti pensieri – allora l’ eros fugge via e il rapporto rapidamente si svuota”.

Cinquanta-sfumature-di-grigio

L’importanza dell’Eros in coppia

Quante volte diamo la precedenza a quotidianità che ci sembrano più urgenti e non ci accorgiamo di trascurare ciò che abbiamo di più caro… il nostro compagno. Dedicargli attenzione non vuol dire far trovare la cena calda o la casa sempre in ordine, ma alimentare e coltivare il desiderio sessuale a volte scemato col tempo, a causa della monotonia e della routine della camera da letto.

A questo proposito, un ruolo importante potrebbero giocarlo  i romanzi erotici, letti da soli o in coppia, poiché narrano molte fantasie tacitamente desiderate tanto nell’uomo quanto nella donna.

I Romanzi erotici

Lo stesso successo di 50 Sfumature di grigio non sempre considerato alta letteratura dai critici, mostra la necessità di introdurre questo tipo di narrativa all’interno della biblioteche (virtuali e non) degli italiani. La storia racconta di una forte attrazione sessuale tra i due protagonisti, Christian Grey, giovane imprenditore miliardario e Anastasia Steele, bella  e apparente ingenua studentessa. Eros, seduzione e amore sono i tre ingredienti principali che rendono questo romanzo avvincente e decisamente fuori dagli schemi. L’autrice, James E.L. riesce a dare quel tocco femminile indispensabile per trasformare un romanzo  erotico in una romantica storia d’amore senza tabù.

90 giorni di tentazioni

Tutt’altra tipologia è 90 giorni di tentazioni di Lucinda Carrington, una storia scomoda, provocatoria e a tratti cinica. In questo romanzo vengono sviluppate le più comuni fantasie sessuali, la sottomissione della donna e la posizione dominante sempre dell’uomo. Non è adatto a chi non condivide queste pratiche che sono comunque “apprezzate” non solo dal sesso maschile ma anche da quello femminile.  Genevieve Loften lavora a Londra in una agenzia pubblicitaria, è una donna vincente, affermata e ovviamente bella. Una “normale” trattativa di affari con il cliente James Sinclair si trasforma in un intrigo di emozioni e desideri talmente forte da lasciare con il fiato sospeso per gran parte del romanzo. Potremmo collegarla ad “una proposta indecente” più moderna e dal sapore decisamente più hard!

lunico sbaglio che rifare 1000 volte

Sophie Dalton, protagonista de L’unico sbaglio che rifarei mille volte di Lauren Layne, è una storia sui generis. Nasce da una domanda, lecita o meno, sulla propria vita e sulle barriere convenzionali che abbiamo creato intorno a noi. Particolare e a tratti “scabroso”  l’inizio del romanzo gira intorno ad un quesito di Sophie. Scambiata infatti per prostituta durante un addio al nubilato, la donna si chiede se la sua vita non sia tutto uno sbaglio e se, fare la prostituta di alto borgo, non possa essere una strada da percorrere!