Allestimenti floreali matrimonio

Allestimenti floreali matrimonio

Dalla casa della sposa alla location del ricevimento

Articolo scritto da Martina Saliva

 

I fiori, un elemento importantissimo nell’allestimento di un matrimonio. Al centro dell’attenzione nel bouquet della sposa e damigelle, a fare da cornice su altare e balaustre e ad arricchire i decori di saloni e ambienti.

Photo by L’ASSO DEI FIORI

allestimento floreale matrimonio napoli
Photo by L’Asso dei Fiori

Insomma gli allestimenti floreali in un matrimonio sono davvero ovunque e per questo fondamentali per la buona riuscita scenica del vostro evento.

Parlando di decorazioni florali la prima regola che non dovrete mai dimenticare e la stagionalità! Fiori solo se di stagione (e per ogni stagione sono davvero tanti, non dovete temere limitazioni). Questo perché assicurerete una maggiore tenuta e resistenza dei vostri decori utilizzando fiori che non patiscono con le condizioni climatiche del mese che scegliete per sposarvi e poi da non trascurare il costo di fiori non di stagione. Infatti questi hanno un prezzo maggiore dovuto proprio al trasporto o alle cure aggiuntive per farli sopravvivere alle condizioni climatiche non adatte a loro.

allestimento floreale matrimonio napoli l asso dei fiori fioristi napoli
Photo by L’Asso dei Fiori

Ma detto questo veniamo alle decorazioni seguendo i vostri spostamenti durante la giornata!

Partiamodalla casa della sposa. I primi momenti di questa magica giornata saranno proprio nella vostra casa. I primi scatti durante la preparazione ritrarranno il vostro ambiente domestico e perché non renderlo ancor più vostro e unico con qualche decorazione floreale? Non esagerate in questa fase, i fiori dovranno fungere da cornice in maniera delicata e senza sovrastarvi. Sì perciò a vasi fioriti, qualche elemento decorativo all’ingresso e una bella corona alla porta. Mantenete i colori e lo stile di tutto il matrimonio, anche nella scelta dei fiori per richiamare al fil rouge scelto! Arredate con i fiori tutte le zone in cui verrete ritratte dal fotografo ed in particolare: l’esterno se avete un giardino o un ingresso privato; la zona giorno dove passerete la maggior parte del tempo e se siete meticolose anche la zona letto dove potrete fare gli scatti mentre indossate l’abito. Da non trascurare scalinate, archi e mensole delle finestre.

 

Per quanto riguarda invece la chiesa o la sala comunale, qui potrete sbizzarrirvi un po’ di più. Rispettate le volontà dei padroni di case e chiedete quali parti del luogo scelto potete decorare. Spesso infatti ci sono delle limitazioni. Poi sta tutto a voi: decorazioni minimal, pompose o esagerate, come meglio vi rappresentano.

allestimento floreale matrimonio napoli espedito rusciano fioristi
Photo by Espedito Rusciano

Photo by ESPEDITO RUSCIANO

Mantenete sempre una linea continua tra casa, chiesa e location che sia sempre visibile dai vostri invitati e nei vostri scatti. Scalinate adornate, balaustre fiorite, petali sparsi e cordelle morbide. Non dimenticate che anche l’auto, o qualsiasi mezzo voi scegliate, può essere decorato con i fiori! Ricordate che gli addobbi devono seguire un crescendo dall’ingresso verso gli sposi: partite perciò con una decorazione leggera e delicata per arrivare ad una decorazione più corposa e intensa. Ovviamente se scegliete un stile minimal sarà tutto proporzionato.

 

allestimento floreale matrimonio napoli l asso dei fiori fioristi
Photo by L’asso dei fiori

Photo by L’ASSO DEI FIORI

Passiamo infine alla location del ricevimento. Qui solo il budget potrà limitarvi!! Centrotavola sontuosi o raffinati, vasi di fiori, lampadari addobbati e fiori sparsi qua e là. Riempite i vuoti riutilizzando anche quello che potete recuperare dalla chiesa o casa. Ricordatevi di non esagerare sul tavolo poiché, anche se importante dal un punto di vista dell’effetto visivo, è pur sempre un tavolo su cui si deve mangiare. Potrete invece esagerare nelle zone dedicate all’accoglienza degli invitati, del tableau de marriage e della confettata. Nella location dovrà essere esternato, più che in tutti gli altri luoghi, il tema del vostro matrimonio perché qui avete più campo libero!

 

allestimento floreale matrimonio napoli espedito rusciano fioristi napoli
Photo by Espedito Rusciano

Un consiglio che può essere utilizzato in ogni occasione è quello di cercare di riutilizzare i fiori decorativi di casa e chiesa/sala portandoli in location inoltre, posizionando accuratamente degli specchi al di sotto delle vostre decorazioni, aumenterete visivamente la quantità di fiori con un costo però molto più basso!!

 

Detto questo non vi resta che progettare le vostre decorazioni come più vi piace!

Martina Saliva