Green Wedding: un matrimonio ecologico

Green Wedding: un matrimonio ecologico!

di Martina Saliva

Si sente parlare sempre di ecologia, soluzioni green, riciclo e rispetto dell’ambiente e perché non scegliere di avere un matrimonio verde ed ecologico?

Organizzare una giornata nel rispetto dell’ambiente darà al vostro giorno un valore aggiunto che la maggior parte dei vostri ospiti e amici apprezzerà!

green wedding matrimonio ecologico

Eccovi alcuni spunti per organizzare al meglio un Green Wedding:

  • Selezionate catering o ristornate che rispettino l’ambiente. Parliamo perciò di attenzione alle materie prime dei prodotti usati, di biologico, di cibi a km 0 perciò per lo più locali e di quel tocco in più dato dagli arredi creati partendo da materiali di riciclo.
  • Tutto il cartaceo sarà recycle! Partecipazioni, inviti, Tableau de Mariage e menù avranno la particolarità di essere costituiti da elementi di riciclo. Meglio ancora se ideati da voi!
  • Parlando invece di bomboniere, queste dovranno essere home made ed ecologiche! Altra soluzione se volete acquistarle sono i negozi di bomboniere solidali con tantissimi prodotti specifici e per ogni esigenza.
  • Tutte le decorazioni nelle location saranno in stile recycle! Qui largo spazio alla fantasia. Molto farà il tema scelto, cercate di pensarlo già in ottica eco! E per quanto riguarda i fiori, solo quelli di stagione!

green wedding matrimonio bio ecologico

  • Le location più adatte sono certamente gli agriturismi e tutti i luoghi nel verde incontaminato in contatto con la natura e che vivono nel suo rispetto. Arredi ecologici e costituiti da materiali di riciclo, zero sprechi e impatto zero!
  • La questione di solito più dolente è quella che riguarda l’abito da sposa. Per essere ecologici potete optare per il noleggio, l’acquisto vintage o il riciclo. Potete infatti riutilizzare l’abito della mamma, della sorella, della zia o amica del cuore e potrete modificarlo rendendolo moderno e al passo con i tempi e più adatto al vostro fisico!
  • Cerimonia e ricevimento possono essere pensate nella stessa location o in posti molto vicini tra loro evitando ai vostri invitati lunghi viaggi in auto e facilitando invece gli spostamenti a piedi, in totale relax oltre che come scelta ecologica!
  • Scegliete di svolgere il vostro matrimonio di giorno, in questo modo non dovrete utilizzare luci ed elettricità!

matrimonio bio naturale ecologico green wedding

Cari sposi che altro dirvi se non buon Green Wedding!

Martina Saliva