Decorazioni per capelli fai da te

Ad ogni testa la sua acconciatura, ad ogni acconciatura i suoi dettagli! Dal cerchietto al punto luce, dal nastro al fiore, ogni sposa decora la sua acconciatura in base allo stile del matrimonio e al suo gusto personale.

Ma non solo.

Ecco quindi qualche idea per realizzare da sé l’accessorio per capelli più adatto al giorno delle nozze!

1_articolo_dicembre_cirocarusofotografo

Decorazioni per capelli fai da te gioiello

Per un matrimonio dal sapore vintage, retrò o semplicemente romantico, potete realizzare una decorazione per capelli importante, ricca di strass, pizzi e perle. Il supporto può essere un un nastro da legare sulla nuca o una molletta (piccola, a becco d’anatra).

Potete pensare di acquistare la decorazione già fatta (in merceria) e di applicarla sul supporto scelto, o di realizzarla da sole. Nel caso in cui voleste realizzarla da sole, i passaggi sono i seguenti: fare una base con del cartoncino sottile ma rigido (della forma e della dimensione che preferite), ricoprirla con del tessuto quindi decorarla. Per decorarla potete acquistare le perline e gli strass che preferite. Prestate attenzione al modo in cui applicare le decorazioni: se hanno il “buco” possono essere cucite, se sono piatte, andranno incollate.

1_articolo_dicembre_fotovideoclick

Decorazioni per capelli fai da te con cerchietto

Nel caso in cui decidiate di arricchire la vostra acconciatura con un cerchietto, le opzioni per decorarlo sono davvero molte. Prima fra tutte, la passamaneria: potete acquistare una preziosa e incollarla con la colla adatta al tessuto sopra un cerchietto neutro.

Se invece desiderate un cerchietto importante e “tridimensionale” potete sbizzarrirvi con tessuti rigidi, nastri animati, piume, veletta, ecc. A seconda dello stile che vi piace valutate se realizzare fiori, fiocchi, cerchi e così via. Cercatene uno su internet che vi piace particolarmente, armatevi di tessuti, ago e filo e colla e provate a riprodurlo!

1_articolo_dicembre_nellopalma

Per quanto riguarda la scelta del cerchietto, potete valutare se acquistarne uno bianco (o del colore dell’abito), uno neutro o di riciclarne uno qualsiasi, trovato nel cassetto del bagno! In quest’ultimo caso, avrete un passaggio in più da fare: ricoprirlo con del nastro o del tessuto, basandovi sul vostro abito (o sugli altri accessori).

Ricordatevi di utilizzare la colla per tessuti, sia per coprire il cerchietto, sia per attaccare qualsiasi decorazione.

Altra accortezza: indossate il cerchietto prima del matrimonio per abituarvi e per ammorbidirlo. Eviterete spiacevoli mal di testa il giorno delle nozze!

Decorazioni per capelli fai da te con fiori

L’opzione più classica, ma che va bene sempre, è quella dei fiori

Se decidete di utilizzare fiori freschi, consiglio caldamente di chiedere alla vostra fiorista di fiducia di occuparsene.

1_articolo_dicembre_photograficaweb

Nel caso in cui invece voleste utilizzare dei fiori fatti con il tessuto, di scelta ce n’è molta.

Sul web si trovano diversi tutorial per realizzarli, valutate in base alle vostre capacità e al vostro gusto personale. Potete poi decidere di cucire o incollare il fiore su una molletta, su una pinza, su un nastro o su un cerchietto.

In alternativa, se il vostro abito ha delle decorazioni, in fase di modifiche, potete chiedere alla sarta di darvene una da utilizzare tra i capelli. Io ho fatto così, vi assicuro che l’effetto non era niente male!