La ciliegina sulla torta diventa un… cake topper!

Immersi tra nuvole di panna e scaglie di candida cioccolata, sulla sommità di sua altezza reale la torta, troviamo due simpatici sposini in fuga, due abili danzatori o due graziosi animaletti. Sono i cake topper simpaticamente ironici o elegantemente di classe, dal mood vintage o puzzle giocosi completano il mood del matrimonio, rappresentano gli sposi e rimarranno indelebili nella memoria degli ospiti.

topper torta

Si tratta di un’usanza mutuata dagli States, dove le nozze sono curate nel minimo dettaglio, rappresentano una tradizione imprescindibile e un bussness ingegnoso. Letteralmente cake topper è ciò che sta in cima (top) alla torta e rientra in questa categoria qualsiasi cosa posta sopra alla wedding cake, che si tratti di un fiore, di un nastro, di un fiocco, di un cuore.

Cake topper per eccellenza sono senza dubbio le statuine che ritraggono gli sposi, solitamente edibili (cioè tutte da mangiare). L’unico limite è rappresentato dalla fantasia. Per scegliere lo stile più adatto è necessario interpretare il mood generale del wedding party, in particolare se il ricevimento è formale o informale.

TOPPER TORTA BY JOKEROO

Credits: Jockeroo

Essenziale è scandagliare le passioni degli sposi e individuare una loro mania… una caratteristica peculiare, un tratto del carattere o del loro rapporto che sia esclusivo e rappresentativo.

Parola d’ordine è PERSONALIZZARE. Per la coppia supertecnologica c’è il cake topper con il cellulare in mano, per i centauri le statuine a bordo della moto, per gli sportivi la versione intenta a giocare a golf o con il pallone, per gli amanti del ballo la versione tanguera. Per chi festeggia un matrimonio in spiaggia sarà perfetta la coppia con la tavola da surf, per i cinofili le statuine con la riproduzione del loro cagnolino: le opzioni sono infinite basta solo trovare la chiave di lettura più giusta e personale.

Se la trasposizione spiritosa di sé stessi sembra troppo poco cerimoniosa o se si ambisce a qualcosa di più elegante e sofisticato sarà molto chic utilizzare come cake topper un monogramma con le iniziali degli sposi in corsivo o una miniatura stilizzata sul concetto di amore e unione. Per scegliere al meglio basta affidarsi al buon gusto e non scadere né nel volgare né nel ridicolo.

TOPPER TORTA BY INVITESWEDDINGS

Credits: Invites Wedding

Se la torta è di proporzioni ridotte, le dimensioni del cake topper devono essere adeguate alla stessa, mentre se è faraonica e già molto ricca è meglio non abbondare con decorazioni, guarnizioni e tinte forti per evitare un insieme troppo rindondante.

cake-topper-divertenti-scalata 2

Nei negozi e sui siti specializzati in cake decoration le proposte sono disparate, alcuni laboratori di pasticceria offrono anche la possibilità di ricreare gli sposi in ogni dettaglio, dal colore dei capelli allo stile degli abiti. Serve solo molta fantasia.

Romantici, stilosi, spiritosi, manie, hobby, tratti peculiari degli sposi, comunque racchiuderanno il messaggio personale della coppia nel momento più scenografico del party e… tra nuvole di panna e scaglie di cioccolato costituiranno un altro importante tassello del mosaico di ricordi degli sposi nel giorno più bello:le nozze.

di Valeria Milano