Il significato dei fiori con la lettera D

Eccoci arrivati alla lettera D. Come ogni mese vi diamo alcuni spunti interessanti sulla scelta della decorazione floreale per il vostro grande giorno. I fiori hanno oltre al profumo e all’aspetto, di cui fa parte non solo il colore, anche un significato ed è per questo importante conoscerlo nel momento in cui fate la vostra scelta.

fiori-1

“Dillo con un fiore”, quante volte avrete sentito questa frase? Attraverso al scelta dei fiori per i vostri allestimenti infatti trasmetterete un messaggio importante: al tuoi lui se non ha contribuito nella decisione e ai vostri invitati. Un dettaglio che renderà ancora più magica l’atmosfera del matrimonio.

Veniamo perciò ai principali fiori il cui nome inizia per D:

Dafne

Sei perfetto/a così come sei

 

Dalia

Gratitudine, riconoscenza.

Eleganza e dignità.

Personalità volubile e spesso ballerina con cambi frequenti di idee.

 

Damigella o Nigella Damascena

Dolcezza e delicatezza

Indecisione

 

fiori-2

Datura

Falsità

 

Dente di Leone

Sicurezza e fedeltà.

Felicità e serenità.

 

Dianto o Garofano

Attrazione femminile, sensualità.

fiori-3

Digitale

Proibito, tradimento e falsità.

Bipolarismo dettato dalla bellezza del fiore che è però molto velenoso. Per questo rappresenta quella bellezza proibita.

 

Dittamo

Parto.

fiori-4

Dulcamara o Morella

Verità.

Questi i principali fiori e i più richiesti e scelto per il giorno più importante di sempre. Non dimenticate che naturalmente nella scelta vi è anche un altro importante fattore da tenere inconsiderazione. Stiamo parlando del budget e perciò della stagionalità della pianta.

Si sa che fiori di stagione hanno un costo inferiore rispetto a quelli fuori stagione. Inoltre il vantaggio è doppio, infatti se di stagione il fiore avrà una durata maggiore ed una presenza in scena di maggiore impatto. Pensate infatti a fiori invernali o autunnali utilizzati invece in un matrimonio in pieno agosto. Mantenerli nel loro aspetto migliore non sarà certo facile e l’effetto finale potrebbe non essere dei migliori nonostante il costo elevato per riuscire ad averli.

Martina Saliva