DELICATE ED ETEREE COME LE SPOSE: LE PEONIE

Appariscente, lussureggiante, elegante, dolcemente profumata, definita “rosa senza spine”, incarna l’amore e l’affetto, oltre alla prosperità e la nobiltà d’animo e quando è in piena fioritura anche la pace. E’la peonia, il fiore che incanta grazie alla sua eleganza, al pari della rosa ispira sentimento e passione ma lo fa senza sfarzo e senza la precisa volontà di sedurre ad ogni costo.

bouquet-di-peonie-2

Con il suo aspetto timido ma al tempo stesso pieno di fascino, costituisce uno degli elementi imprescindibili nel matrimonio luxury: vero e proprio presagio d’amore lungo e costellato da pace, viene usato nei bouquet di spose sofisticate e negli allestimenti degli eventi più glam.

Sceglierlo nell’allestimento del matrimonio è quanto mai opportuno perché fin dalle sue remote origini è un fiore legato all’amore e al matrimonio. Infatti la peonia in Oriente è molto venerata, tanto da essere definita “Regina dei fiori dell’Impero celeste”, nella teoria del feng shui si crede che sia in grado di armonizzare gli opposti della coppia, maschio e femmina ed è simbolo di fortuna e di matrimonio felice, mentre in Europa rappresenta le storie d’amore romantiche. Secondo la mitologia la peonia sarebbe nata dalla lacrime della dea della caccia Diana, la quale si era resa colpevole dell’uccisione dell’uomo che amava e per questo non riusciva a darsi pace.

peonie

Nel linguaggio dei fiori moderno, acquisisce il significato di pudore e timidezza, il bouquet di peonie simboleggia amore, nobiltà d’animo, pace prosperità e onore. Adatto ad ogni tipo di ricevimento, dal classico e formale al vintage o shabby chic diviene garanzia di eleganza e sicuro effetto scenico, sia che sbocci tra le mani della sposa, sia che costituisca il perno degli allestimenti, sia come boutonnieres o corsage, sia che si ponga dolcemente sur la table.

bouquet-di-peonie

Dal giallo al rosso intenso alle nuance rosate e bianche, raggiunge il culmine della sua bellezza in primavera, quando fiorisce emanando un profumo intenso e voluttuoso. Si abbina facilmente ad una vasta gamma di fiori, come tulipani, orchidee, ranuncoli, rose e ortensie. Negli ultimi anni la tendenza è quella di creare il bouquet monocromatico ovvero utilizzando un mix di fiori dello stesso colore, tenendo la peonia come fiore principale, o ancora più chic di sole peonie in modo da far risaltare in maniera più accentuata la sua beltàbouquet-di-peonie

Ideale per una sposa affettuosa e romantica, con le sue corolle lievi ed opulente a strati come una elegante gonna con volant, ne sono sufficienti 4 o 5 per realizzare uno splendido bouquet, così come i suoi steli belli e robusti che fanno della peonia uno dei fiori più versatili nelle decorazioni di un matrimonio. Dona un gusto gradevole all’evento grazie alla sua elegante semplicità, e complice il suo significato denso di amore e fortuna sarà il messaggero di un matrimonio felice ed eterno per gli sposi e complice dell’unione appena consolidata, diverrà la protagonista insieme alla sposa, perché è delicata ed eterea come Lei.

Valeria Milano