Vacanze estive 2017: le mete consigliate dal web!

Mare o montagna, relax o avventura, qual è la vostra vacanza ideale?

Abbiamo cercato nel web le mete consigliate per l’estate, ormai iniziata, del 2017. Se non avete ancora organizzato le vacanze, ecco qualche spunto!

Porto

Secondo Lonely Planet, tra le mete low cost per le vacanze 2017 c’è Porto.

Porto si trova nel nord del Portogallo ed è caratterizzata da “saliscendi” e vicoli tipici del posto. Tra le cose da vedere, sicuramente la Ribeira, quartiere pittoresco stradine scoscese e case decorate dai tipici azulejos.

Tra le costruzioni più importanti ricordiamo il Ponte Dom Luis I, simbolo della città, la Cattedrale con la sua terrazza belvedere, la Torre dos Clérigos, ecc.

Passeggiate poi lungo La Avenida dos Aliados, ampio viale situato nel cuore della città di Porto e l’adiacente Mercado do Bolhão.

Una città bella, colorata e economica. E da lì nulla vieta di spostarsi alla scoperta di altre meraviglie portoghesi!

 

Grecia vs Spagna

Mykonos

Tra le destinazioni estere più cliccate su Tripadvisor, ci sono Grecia e Spagna, che si contendono il titolo di meta più gettonata 2017.

Per quanto riguarda la Grecia, Mykonos, Santorini e Creta sono le isole preferite dai turisti, mentre in Spagna troviamo Maiorca, Formentera e Ibiza.

 

Top 10 Italia

Sempre secondo Tripadvisor e il suo Summer vacation value report 2017, al primo posto nella top 10 delle mete italiane più cliccate c’è Gallipoli, famosa città del Salento, famosa per il divertimento, spiagge dorate e un centro storico ricco di monumenti. Una località che piace quindi a diverse tipologie di turisti.

Nella top 10 troviamo anche altre due località pugliesi: Polignano a Mare e Lecce.

Polignano

Al secondo posto della top 10 c’è l’Isola d’Elba. Anche in questa oasi verde dell’Arcipelago Toscano possibile fare turismo di vario genere: storia, sport, natura, divertimento, relax. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

A seguire non poteva mancare l’Emilia Romagna con la famosa Cattolica, ma troviamo in classfica anche Cesenatico e Riccione. A completare la classifica: Jesolo, Alghero e San Vito Lo Capo.

 

La Calabria

La regione Calabria è la regina del 2017, segnalata dal New York Times come una delle 52 mete per le vacanze 2017. Bella, economica e ricca di spiagge tra le più belle d’Italia. E proprio per quanto riguardo le spiagge, citiamo la baia di Grotticelle, poco distante da Tropea e l’area marina protetta di Capo Rizzuto, ma sono davvero tante le mete “marinare” calabresi dove trascorrere vacanze belle ed economiche.

Mete romantiche

Se cercate mete romantiche per un’estate in coppia, sicuramente le Cinque Terre e Porto Venere, in Liguria, sono tra le più gettonate. Un connubio di mare e storia, unite da… tantissimi scalini! Al sud invece come non proporre la costiera Amalfitana e la penisola Sorrentina. Entrambe, però, sono gettonate da diverse tipologie di turisti, quindi non aspettatevi tranquillità e privacy!

 

Malta, perché no?

Malta è citata da diversi siti come meta low cost per le vacanze 2017. In particolare si consigli di soggiornare a Gozo, un posto davvero magico, con un mare cristallino, spiagge spettacolari (tra cui la spiaggia rossa di Ramla) e diverse attrazioni, tra cui la grotta di Calipso e i templi megalitici di ?gantija (tra i più antichi al mondo nonché patrimonio UNESCO). Se però vi aspettate di poter ammirare la famosa Finestra Azzurra, dovete sapere che, purtroppo, non è più possibile. È infatti crollata a causa di un forte temporale. Il famoso arco roccioso famoso tra glia altri scenario della prima puntata della saga di “Game of Thrones”, non ha retto all’ennesima tempesta.

La Finestra Azzurra

La vostra vacanza ideale qual è? Preferite girovagare per borghi e visitare monumenti storici o rilassarvi su una spiaggia dorata? Tranquilli, ce n’è per tutti i gusti! La maggior parte delle mete citate, infatti, metteranno d’accordo anche gli sposi meno concordi in fatto di vacanze!

 

 

Commenta