Mini-moon: la luna di miele low cost

Trucchi per risparmiare sul viaggio di nozze senza rinunciare ad una luna di miele da sogno

L’essenza della luna di miele non è il lusso e la stravaganza ma la celebrazione dell’amore e dell’unione appena consolidata,e molti sposi in ragione di ciò e per altre contingenze materiali non vogliono o non possono accendere un mutuo per godersi qualche giorno di vacanza, così sempre più di frequente scelgono un viaggio di nozze all’insegna del risparmio, appunto la mini-moon ossia la luna di miele  low cost che non ha nulla da invidiare ai costosissimi viaggi di nozze soliti e che garantisce comunque giorni da fiaba.

Mini-moon: di cosa si tratta?

Molte coppie desiderano realizzare i propri sogni convolando a nozze ma cercando ove possibile di risparmiare, sul trucco, sull’abito da sposa,sulle partecipazioni e persino sulle foto, e anche il viaggio di nozze non è da meno. Dati statistici attestano che sempre più coppie si rivolgono alle agenzie di viaggi alla ricerca di pacchetti vacanze a prezzi accessibili, offerte e  lune di miele low cost. Di qui la diffusione delle mini-moon ossia i viaggi di nozze low cost, che assicurano al pari dei tradizionali viaggi nozze viaggi indimenticabili. I criteri di risparmio delle mini-moon si fondano su fattori come la durata del viaggio e  la vicinanza della meta, permettendo così di risparmiare notevolmente sulle spese senza nulla togliere alla bellezza dei luoghi da visitare e all’unicità dell’esperienza da vivere. Gli itinerari  proposti sono variegati, basterà ridurre la durata del viaggio o decidere di rimanere nei confini del Bel Paese, e con la complicità delle compagnie low cost e della sempre più diffusa organizzazione fai da te, si potrà realizzare una luna di miele da sogno.

foto by web

Trucchi per risparmiare sul viaggio di nozze

1) Nell’era del web anche l’organizzazione della propria luna di miele può diventare 2.0. Passare per le agenzie può comportare un aumento esorbitante del prezzo, così può essere davvero utile affidarsi alla rete: dalla scelta dell’albergo alla prenotazione del volo fino alla selezione dei ristoranti.

2) Un altro trucco è quello di contattare direttamente i gestori degli alberghi e approfittare di soluzioni ad hoc riservate ai neo sposi come camere deluxe a prezzi ridotti.

3) Un altro stratagemma è quello di prenotare in un periodo di bassa stagione. 

4) Nella scelta tra una partenza nel week end e una infrasettimanale, la migliore opzione è la seconda; durante la settimana i prezzi sono decisamente più bassi.

5) Si può optare per mete esotiche meno conosciute, invece di scegliere mete turistiche, optare per Paesi inaspettati ma nondimeno belli. Ad es. voli ed hotel meno cari  sono diretti/presenti in Montenegro, dove è possibile approfittare di acque caraibiche e di una natura incontaminata a un’ora di volo dall’ Italia.Oppure in Marocco per un safari in cammello tra i deserti di finissima sabbia rossa; oppure nelle Isole Lofoten, luogo ideale per una vacanza romantica tra poetici paesaggi lunari.

foto by web

Itinerari fuori dal comune rigorosamente low cost

Per risparmiare tantissimo è consigliabile optare per una meta diversa dai soliti itinerari. Una destinazione poco turistica ma consigliata è la Contea di Claire, in Irlanda , che offre spettacolari paesaggi naturali, come l’altissima scogliera di Moher e permette di soggiornare in hotel a prezzi bassissimi. 2) Un’altra idea di vacanza lontana dal turismo di massa è la Scozia, Paese suggestivo dagli splendidi paesaggi e gli antichi castelli medievali. Romanticismo assicurato! 3) Per gli amanti del Nord Europa, le capitali scandinave più adatte ad una coppia di neo sposi sono Stoccolma e Copenaghen, ma si può optare anche per crociere che fanno tappa a Copenaghen, Tallin, San Pietroburgo, Helsinki e Stoccolma. 4) Un’altra meta preferita dagli innamorati perchè vicinissima, economica e romantica è Praga, città pittoresca sospesa nel tempo. Vi sono inoltre pacchetti che permettono di risparmiare senza rinunciare all’emozione di un’avventura diversa dal solito. L’Andalusia è tra le mete ideali:il fascino dell’architettura arabeggiante di Granada si unisce alla vitalità di città come Siviglia e Cordova e alla bellezza delle spiagge di Malage. Chi invece preferisce climi più nordici può optare per un tour della Baviera. Tra castelli da favola, boschi, e antiche leggende i novelli sposi potranno ripercorrere gli itinerari romantici di questi territori.

foto by web

Lusso low cost in luna di miele

Ci sono alcune mete estere low cost dove è possibile soggiornare in bellissime luxury suite a prezzi abbordabili rispetto ad altri Paesi. Tra le destinazioni più amate c’e’ Djerba, in Tunisia, una romantica oasi sul mare alle porte del deserto. Tra le strutture alberghiere di Djerba c’è l’elegante Hasdurabal Palace Prestige, dotato di suite di lusso dalle altissime prestazioni e pervaso da un’atmosfera perfetta per le coppie in luna di miele. Per un viaggio da mille e una notte la location ideale è Sharm El Sheik in Egitto, luogo di singolare bellezza e patria del lusso, offre hotel d’alta classe a prezzi ridotti come l’ Acqua Marna del complesso Domina. Il resort colpisce per il particolare decoro e i servizi di lusso in un ambiente rilassante e raffinato.

foto by web

 Esempio di luna di miele low cost in crociera

Quando si immagina una luna di miele rilassante sovente il pensiero va alla crociera. Grazie alle bellezze offerte dal Mediterraneo, le prospettive di viaggio a noi più vicine sono anche tra quelle più affascinanti. Tra le diverse possibilità vi è quella di un tour che partendo dall’ Italia tocchi Malta, la Grecia e la Croazia per poi tornare sui nostri lidi. Si parte da Savona e la prima tappa è il Golfo di Napoli, dopo una visita alla città , il viaggio prosegue per Malta, con una sosta a La Valletta, per poi approdare alle Isole GrecheCefalniaCorfù. Tornando verso casa, la penultima tappa è Dubrovnik, in cui è possibile perdersi tra i vicoli del centro storico, il caratteristico porto  e il mare. E per finire l’arrivo è a Trieste, qui si potrà concludere il viaggio con un romantico caffè in Piazza Unita D’italia.

foto by web

Vi abbiamo dimostrato in questa guida come sia facile risparmiare anche nel caso del viaggio di nozze, non rinunciando al sogno! Non vi resta che scegliere l’itinerario!!

 

Commenta