Vineyard wedding: ebbri d’amore nel raffinato matrimonio tra i vigneti

Un particolare tipo di cerimonia civile all’ombra di romantici vigneti

Camminare mano nella mano tra i romantici filari di uva profumata, illuminata dai raggi del sole, le grandi botti in elegante legno di rovere, i lunghi filari rossastri, e grossi calici di vino vermiglio sono le scenografie di un’elegante cerimonia civile che denotano un raffinatissimo vineyard wedding, altrimenti detto matrimonio tra i vigneti. Prerogativa in passato di un mondo elitario è divenuta negli ultimi tempi una passione sempre più condivisa, un trend per le coppie che desiderano realizzare un matrimonio civile esclusivo e insolito. Ormai un cult in California e in Nuova Zelanda si sta diffondendo anche in Europa e in Italia, supportato dai bellissimi scenari delle vigne francesi e italiane. Vediamo di cosa si tratta e innamoriamocene

Peculiarità del vineyard wedding

Le discriminanti sono due: la passione per le etichette eccellenti e quella per la campagna. Il risultato sarà un matrimonio elegante e romantico. Il luogo prescelto è sovente di grande impatto emotivo e visivo. La vigna è verde e brillante  in primavera, magica d’autunno e d’estate è suggestiva al tramonto.

foto style me pretty

Il tema wine si presta a diverse e particolari atmosfere a seconda del luogo scelto. Di grande impatto emotivo e visivo per coloro che scelgono di imbandire una lunga tavolata proprio tra i filari dei vigneti, con i raggi del sole che caldi filtrano tra gli stessi e il profumo della natura che sommerge delicatamente tutti e coloro che invece optano per il calore e l’atmosfera di una cantina, che conserva il suo fascino antico, grazie alle volte in pietra e alle botti lignee disposte magistralmente, da dove fuoriesce lentamente l’aroma dei vini pregiati invecchiati. Le coppie più giovani  optano per un happening con grossi botti  che fungeranno da tavoli d’appoggio per i diversi finger food , angoli dedicati alla degustazione di bottiglie pregiate , formaggi  di accompagnamento, grossi calici da degustazione e la luce suggestiva di una miriade di candele.

foto style me pretty

Regola fondamentale per il beverage: iniziare da vini leggeri e passare progressivamente a quelli più strutturati, dato che si tratta del fil rouge dell’intero evento, è precauzionale non esagerare.

La palette di colori e gli allestimenti

Natura, fiori, paesaggi mozzafiato sono gli elementi caratterizzanti il matrimonio tra i vigneti. Le tonalità consigliate sono quelle che ricordano l’uva, le foglie di vite o il vino stesso. Verde, viola, bianco e marsala con le loro possibili sfumature sapientemente abbinate al rosa, all’oro e all’arancio creeranno un mix dal sicuro effetto glam. Per il bouquet è opportuno scegliere elementi che ricordino il fil rouge, ossia tappi di sughero, o foglie di vite da abbinare ai fiori preferiti

Eleganti e romantichemargherite, gerbere, calle o dalie, gardenie, peonie e tantissimi ranuncoli creeranno la giusta atmosfera per un perfetto wedding country chic. Di forte impatto visivo il lunghissimo tavolo imperiale  per il wine party tra i filari di uva profumata con l’aggiunta di elementi quali candele, cassette in legno e botti da fare da degno coronamento.

foto style me pretty

Composizioni floreali che si declinano in una palette di colori tenui e neutri che vanno dal rosa pallido al grigio fino ai toni dell’avorio. champagne e beige . Grandi lampadari formati da lanterne, cornici  rettangolari in legno sospese, cornici ovali sparse negli angoli buffet, ritagli di tessuto pregiato per il tovagliato, presi direttamente dal baule della nonna, per un’atmosfera vintage e originale.

Tappi di sughero come segnaposto o foglie di vite  su cui incidere in oro il nome dell’ospite. Ogni tavolo sarà denominato con il nome del vino preferito dagli sposi.

Cadeaux de mariage e wedding cake

Come cadeaux de mariage una bottiglia di vino con etichetta personalizzata per renderla unica.

foto by modern wedding

Il coup de theatre sarà dato dalla wedding cake , una maestosa cake alla panna con accenni di colore marsala, o decorata con uva e foglie di vite vere o in pasta di zucchero.

foto style me pretty

E per gli sposi che vogliono stupire, la cake è sostituita da una wedding cake di formaggi da abbinare a un ottimo muffato, e per dolce deliziosi mini cupcake con panna cioccolato e mirtilli o i classici muffin con gocce di cioccolato e chantilly alla cannella.

foto style me pretty

Un connubio speciale quello tra wedding e wine … gli sposi tra i filari, illuminati dalla calda luce del tramonto, officiati dal nettare degli dei si uniranno in matrimonio completamente ebbri d’amore.

foto style me pretty

Romantico e insolito, dal gusto elitario ma alla portata di tutti, non ve ne siete innamorati anche voi?

 

 

 

 

 

 

Commenta