Moda wedding: le acconciature per le damigelle

Tante idee per acconciare le damigelle il giorno del tuo matrimonio

Che siano bambine o adulte, le damigelle hanno un ruolo importante, saranno sotto gli occhi di tutti, quindi dovranno essere impeccabili. Oltre a scegliere il giusto abito, quindi, dovranno avere anche la giusta acconciatura.

 

Di acconciature ce n’è un’infinità: capelli sciolti, raccolti, semiraccolti. La resa dipenderà dal tipo di capello (mosso, liscio, lungo, corto, scalato ecc.) e dal viso della damigella.

In sostanza non c’è un vero e proprio manuale di acconciature per damigelle, ma possiamo darvi delle indicazioni utili per scegliere quella più giusta!

Damigelle bambine

ph. Lomasto fotografi

Se avete una o più damigelle bambine, non sarà complicato scegliere. Per non mettere a dura prova la pazienza delle bambine, potete optare o per lo sciolto con coroncina di fiori o un semiraccolto, una mezzacoda decorata con un nastrino. Attente però: il capello sciolto si spettina facilmente, soprattutto se si è piccole e vivaci!

In alternativa, se desiderate un look con acconciatura optate per uno chignon alto e decorato con un bel nastro oppure per una treccia francese, due trecce raccolte a cestino sulla nuca o la treccia “cerchietto”.

 

Damigelle adulte

ph. Emilio Verde

Se avrete damigelle adulte, in stile matrimonio americano, fate in modo da acconciarle in modo più simile possibile tra loro, dato che anche gli abiti, teoricamente, saranno molto simili se non uguali.

Se le vostre damigelle hanno capelli lunghi, le acconciature più indicate sono le semiraccolte con una cascata di boccoli morbidi. Il tutto decorato con fermagli o coroncine di fiori.

Se desiderate un look meno botticelliano e più sofisticato, optate invece per degli chignon sulla nuca o alti, come vanno di moda ultimamente.

Ci sono poi le alternative più elaborate che prevedono, nella maggior parte dei casi, delle trecce: la treccia “coroncina”, la treccia laterale che termina in chignon sulla nuca, la treccia a lisca di pesce o quella olandese (che si realizza intrecciando i capelli come nella treccia francese ma al contrario) ecc.

In molti casi si tratta di trecce morbide, un po’ spettinate e decorate con punti luce o fiori.

 

Idee alternative e fai da te

Ci sono poi una serie di acconciature, molte delle quali facilmente realizzabili da sole, che sono originali e si prestano a diversi tipi di capelli.

 

Il fiocco

ph. benessere.atuttonet.it

 

Ecco un semplice tutorial per realizzare questa acconciatura semiraccolta, ideale per capelli lisci e lunghi.

tutorial M. Prandi

chignon headband

ph. www.wonderwardrobes.com

Si tratta dei capelli raccolti sulla nuca grazie all’utilizzo di una fascia elastica. È davvero semplice e veloce da realizzare, ma di grande effetto. Ideale per “teste” con capelli lunghi.

tutorial M. Prandi

I nodi

Di moda ultimamente i nodi, da quelli semplici a quelli celtici, realizzati con capelli lisci e fissati con forcine e lacca. Alternative davvero originali e facili da realizzare da sole!

ph. beautydea.it

Commenta