Un dolce matrimonio…lo sweet table nell’interpretazione di Pichs Flor Design

Le declinazioni di Pichs nella confettata dal classico al moderno

Quando si parla di matrimonio, le spose – ma anche le invitate più curiose – pensano subito alla confettata finale, ovvero al tavolo per la degustazione di confetti che gli sposi sono soliti offrire ai propri ospiti a fine ricevimento, insieme alla wedding cake. Negli ultimi anni questa dolce consuetudine si è davvero consolidata, al punto da diventare il clou del banchetto nuziale, quello che tutti gli ospiti attendono, che la sposa sogna nei minimi dettagli e che i floral design progettano con cura e con allestimenti sempre nuovi e spettacolari. Vediamo in quest’articolo diversi tipi di allestimento confettata proprosto da Pichs Flor Design

La confettata e lo sweet table

La confettata, di solito, è costituita da diversi tipi di confetti dai gusti vari, in un tripudio di saccotti di lino o cloche di vetro, composizioni floreali, candele ed altri elementi decorativi. Si può dire – con una punta di orgoglio – che la confettata è una creazione tutta italiana, perché in Inghilterra e negli Stati Uniti, dove il mondo del wedding è sempre un passo avanti a noi, i confetti non sono conosciuti, e quindi non sono simbolo del matrimonio per eccellenza come qui in Italia.

Di conseguenza, il tavolo per la degustazione di questi deliziosi bon bon di zucchero non è previsto, ma sono previsti scenografici sweet table colmi di qualsivoglia leccornia. Da qualche tempo in Italia è in atto una rivisitazione della confettata, al fine di arricchire l’evento matrimonio di nuove scenografie e prelibatezze, vi è stata una commistione tra confettata italiana  e sweet table anglosassone.Ecco quindi che, accanto ai confetti, compaiono i classici cupcakes colorati, i divertenti cake pops, le minicakes in pasta di zucchero, i coloratissimi marshmallows ed i favolosi macarons della tradizione pasticcera francese. Un tripudio di leccornie, vera delizia per gli occhi ma soprattutto per il palato! Ecco quindi che anche in Italia il momento del buffet dei dolci si è trasformato nel momento clou dell’intero ricevimento nuziale, prima del coupe de theatre rappresentato dall’assoluta protagonista dell’intero evento:la wedding cake.

Scenografie floreali nello sweet cake

Questi nuovi dolcissimi angoli-degustazione possono essere una bella occasione per arricchire la resa scenografica del vostro matrimonio, o per sottolineare il tema che avete scelto.  E così accanto ad eleganti alzatine bianche di porcellana,denotanti dinamicita’ e stile, a coppe di cristallo,brocche in vetro soffiato e preziosi supporti argentei, in un susseguirsi di gustosi livelli,mignon di millefoglie, torte saecher in monoporzione, variopinti macarons, ornamentali cupcakes su piattini limonge, soffici mousse in coppe ovali di spesso cristallo,corredate da cucchiaini di fine porcellana,finger food degni di un’elegante “Patisserie de Paris”, troviamo rose bianche, petali, scenografie floreali che sono vere e proprie sculture . In quest’eterea scenografia tutto comunica silenziosamente,parla tacendo,attraverso il linguaggio muto delle emozioni.  Vediamo di seguito alcune eleganti proposte di Pichs Flor Design per l’allestimento buffet dolci e wedding cake.

Sweet table en plein air

Se vi sposate in una villa con giardino o in una tenuta di campagna, questa proposta di Pichs fa al caso vostro. Tra statue classicheggianti, posate su colonne in legno sono poste delle ampolle in cristallo trasparente  con confetti bianchi alla cui base troviamo corone di fiori bianchi, che possono essere costituiti da rose, peonie a seconda del mood scelto per l’intero evento.

E’ una soluzione semplice ma molto elegante, che riporta la mente al passato e ideale per matrimoni classici e principeschi.

Sweet table shabby chic

Negli ultimi anni è lo stile prediletto da tantissime spose, è romantico, elegante, ricorda i pizzi e i ricami della nonna, è al contempo uno stile semplice ma sofisticato: è lo stile shabby chic.

In questa proposta vediamo tantissimi petali di rose declinati in una palette bianco-rosa, intervallati da candele  bianche e boccioli aperti di rose rosa, il fiore tipico di questo stile, si posano su questo letto di petali profumati le scritte MR e MRS rigorosamente bianche, un turbinio di eleganza pronto ad accogliere LEI la protagonista: la wedding cake. 

Sweet table minimalista

Nella terza proposta  Pichs  presenta l’incomparabile eleganza delle calle poste in vasi di cristallo, caratterizzate da grandi massificazioni di ortensie bianche e verdi, in uno sweet table dal gusto minimalista e altamente moderno. Pulizia delle linee, predominanza del bianco con accenni di elegante verde sovrastano l’elegante e particolare buffet di dolci. Ideale per uno sweet table che prevede la degustazione di tanto elegante cioccolato.

 Un tripudio di cioccolato bianco e fondente, di praline alla nocciola e di nudi al liquore, di cioccolata foresta o di baci di dama, magari alternati a piccole mousse in bicchiere, in puro stile finger food, il tutto intervallato da queste elegantissime scenografie floreali, per un matrimonio moderno e luxury.

Sweet table luxury

L’eleganza del bianco sposa la regalità dell’oro nella quarta proposta di Pichs per una sweet table luxury.

Eleganti strutture in oro sono mixate al candore delle rose bianche e statice bianco, le rose bianche in sospensione creano un effetto evanescente e minimal chic. L’eleganza è qui l’assoluta protagonista.

In tutte le proposte di Pichs tutti gli elementi sono dosati con sobrietà ed eleganza, seguendo il mood del matrimonio. Il risultato è un’armoniosa presentazione di prelibatezze che lascia sposi ed ospiti affascinati e curiosi, perchè nelle confettate di Pichs tutto comunica silenziosamente e stupisce.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta