Inviti a nozze: grafiche originali per stupire gli ospiti

Biglietti di concerti, passaporti, puzzle sono solo alcune idee per comunicare data e luogo del matrimonio.

È passato il tempo in cui il matrimonio veniva annunciato dai genitori degli sposi utilizzando carta e penna facendo attenzione alla bella grafia e alla forma dell’annuncio.

ph. Le Chic Art

Oggi partecipazioni e inviti di nozze sono una chicca, si scelgono con cura e stile, facendo fede alla propria personalità e spesso richiamando il tema del matrimonio.

Sul web sono davvero tante le idee per stupire gli ospiti, noi ne abbiamo selezionate alcune davvero originali.

Tra le proposte più gettonate c’è sicuramente il fac-simile del ticket concert.

Si tratta di una riproduzione più o meno veritiera del classico biglietto di un concerto, con tanto di codice a barre! E per le coppie 2.0, è possibile anche inserire un QRcode personalizzato.

ph. Pinterest

 

Un’altra idea originale che può essere ben abbinata al tema “viaggio”, sempre molto in voga, è la partecipazione-passaporto.

Una grafica pulita ma originale, da personalizzare con un logo, magari con le iniziali degli sposi, un’intestazione ad hoc (ad esempio Unione Europea Repubblica dell’amore) e una foto di coppia. Affinché sia davvero un buon fac-simile, dovrà essere a libretto, si dovrà utilizzare un font adeguato e le scritte nella parte esterna dovranno essere in stampatello e dorate.

ph. Pinterest

 

Sicuramente goliardica l’idea di scrivere le partecipazioni su un… palloncino!

E non si tratta solo di un’idea originale, ma anche facile da realizzare. Come? Molto semplice: prendete un palloncino, gonfiatelo, scrivete con un pennarello indelebile le informazioni più importanti, quindi sgonfiatelo. A questo punto non vi resterà che legarlo ad un cartoncino (magari con già un’intestazione che faccia capire che si tratta del vostro matrimonio!) e inserire il tutto in una busta.

Semplice, no?

ph. Pinterest

 

La partecipazione-locandina è ideale per chi è appassionato di cinema.

Scegliete la locandina di un film con una coppia famosa (Mrs & Miss Smith è la più gettonata!), quindi riproducetela in versione partecipazione di nozze: fatevi scattare una fotografia il più simile possibile a quella dei protagonisti del film, quindi fate impaginare la partecipazione inserendo le informazioni sul matrimonio in modo che rispecchino fedelmente le scritte della locandina. Si tratta di una soluzione ottima anche per un invio tramite posta elettronica.

Se le idee precedenti probabilmente le avevate già viste, l’invito di nozze in scatola siamo quasi certi che vi suonerà nuovo. Di cosa si tratta? Molto semplice. Anziché utilizzare un cartoncino semplice o piegato in due e una busta, con classico effetto 2D, l’invito si arrotola o si piega in più parti e si inserisce all’interno di una scatola corredato, spesso, di un cadeau.

ph. Pinterest

Per ottenere un bell’effetto, si consiglia di utilizzare scatole piccole, con coperchio o con apertura tipo scatola di fiammiferi, quadrate o rettangolari. L’invito sarà piegato o arrotolato o suddiviso in tante parti a formare un piccolo puzzle, quindi inscatolato unitamente ad un piccolo cadeau come un cioccolatino a forma di cuore, un sacchettino di organza con chicchi di riso o qualsiasi altro simbolico omaggio desideriate fare (anche a tema). L’idea è davvero molto carina, elegante e originale, non trovate?

Queste sono solamente alcune proposte, ma il web è davvero pieno di idee originali. In alcuni casi si può valutare di realizzare handmade, ma molti di questi esempi richiedono l’abile intervento di grafici, fotografi e tipografi.

 

 

Commenta