Rehearsal dinner: come mi vesto?

Ecco qualche proposta di outfit da scegliere per la cena prima del matrimonio.

La rehearsal dinner non è altro che la cena prima delle nozze. Molti di noi la conoscono più che altro perché l’hanno vista nei film americani. Infatti, non è una grande usanza nel nostro Paese se non nel Sud Italia, dove spesso capita di festeggiare il matrimonio la sera precedente.

Il motivo principale per cui noi facciamo la “rehearsal dinner” è l’accoglienza di parenti e amici che vengono da lontano.

Spesso si tratta di una cena informale e rustica, a differenza delle pompose rehearsal dinner americane.

Se siete in procinto di sposarvi e avete in programma una cena pre nuziale, ecco qualche spunto per scegliere l’outfit adatto all’occasione.

ph. Youtube (dalla celebre serie TV Friends)

Comoda e adeguata sono le regole principali

Innanzitutto dovete scegliere un outfit che sia adeguato alla location e allo stile della cena. Se si tratta di un evento informale, magari sulla spiaggia o in un agriturismo, evitate l’abito da gran soirè.

Cercate anche di essere comode, soprattutto nei piedi! Scegliete scarpe non troppo alte, non troppo strette e possibilmente non nuove. Piedi, caviglie e gambe in generale, dovranno essere riposate per sopportare la fatica del giorno successivo. Non vorrete arrivare all’altare con i piedi doloranti per le vesciche del giorno prima?!

Casiraghi-Borromeo alla loro rehearsal dinner (ph. http://www.lacyniqueromantique.com/tag/matrimonio/)

Sono la sposa, si vede?

Se non è necessario l’abito importante, è bene che la sposa si distingua dalle altre donne presenti alla cena.

Sbirciando tra le foto dei matrimoni Vip, la moda pare sia quella dell’abito da sposa rivisitato, quindi bianco, spesso lungo, ma semplice e informale o magari sbarazzino se quello scelto per le nozze è importante, regale. Non sarà necessario acquistarlo in un Atelier, anzi, è fondamentale che si tratti di un abito non da cerimonia. Però la scelta dell’abito bianco è sicuramente adeguata. Buona l’idea di un outfit bianco anche per lo sposo.

L’idea alternativa? L’outfit total white coi pantaloni! Una tuta o un tailleur a voi la scelta!

 

ph. Pinterest

Se però l’abito bianco volete riservarlo esclusivamente per le nozze, allora l’idea alternativa potrebbe essere quella di indossare un abito abbinato a quello del vostro futuro sposo. Scegliete un colore e uno stile che vi piace e utilizzatelo per i vostri outfit e, perché no, anche per le decorazioni del ristorante o del locale scelto per l’evento.

Cena a tema?

Se avete organizzato un matrimonio tradizionale, la rehearsal dinner potrebbe essere l’occasione giusta per fare una festa a tema. Qualche idea? Una cena in bianco, magari sulla spiaggia, una festa tema anni ’20, o una festa a bordo piscina in costume da bagno. Insomma, idee ce n’è davvero tante. L’importante sarà comunicare per tempo, ai vostri ospiti, il dress code.

Cena di gala

ph. Pinterest

Se invece avete organizzato una cena di gala, optate per un abito da sera importante, se non addirittura un abito da sposa, magari non bianco. Molti grandi stilisti propongono abiti da sposa che possono essere utilizzati come abito da sera, soprattutto se per le nozze avete scelto un abito classico. Evitate strascico, gonna pomposa e tulle, optando per un modello scivolato o aderente, romantico in pizzo o ricco di perline scintillanti. Il colore? Cipria, champagne, o altre tinte pastello, ma anche un rosso o un blu scuro possono avere il loro perché.

E per lui? Sicuramente uno smoking.

Ultimo consiglio preziosissimo: festeggiate ma con moderazione! Bevete pochi alcolici e andate a letto presto.

 

 

Commenta