Pichs: vocabolario illustrato delle decorazioni floreali

I termini da conoscere per realizzare un matrimonio da sogno

Un bel matrimonio è sempre contraddistinto dalla presenza di fiori splendidi ed eleganti, che contribuiscono a rendere la scena più romantica e poetica, regalando agli sposi un contesto contraddistinto dall’eleganza assoluta. Riempiono di armonia e di felicità ogni ambiente all’interno del quale vengono inseriti: con le loro sfumature cromatiche e con gli effluvi più delicati, avvolgono in un’atmosfera fatata gli sposi e i loro invitati, offrendo loro un’ulteriore occasione per celebrare la propria gioia insieme. Da dove nasce l’idea di un vocabolario delle decorazioni floreali? Considerando le mille modalità differenti in cui possono essere utilizzati i fiori durante le nozze, abbiamo pensato che un rapido glossario dei termini da conoscere fosse necessario per tutti i futuri sposi che, per la prima volta, si avvicinano al complesso mondo delle decorazioni floreali per i matrimoni, le illustrazioni di Pichs condurranno poi  gli sposi per mano verso il proprio sogno!

Bouquet della sposa

Partiamo allora dai termini più banali; tra le decorazioni floreali per il matrimonio, infatti, il bouquet è quello certamente più conosciuto.

La composizione che la sposa porterà all’altare può avere le forme più diverse: a cascata, tondo, a goccia, lungo e così via. Poi ci sono quelli artistici, unconventional, che è un peccato lanciare, i bouquet di Pichs!

Bouquet per le damigelle

Come la sposa ha il suo personale mazzo di fiori, elemento portante di tutte le decorazioni nuziali, anche le damigelle potranno portare un semplice mazzo di fiori più piccolo che riprende i fiori utilizzati nel bouquet principale.

O addirittura delle borsette floreali create ad hoc da Pichs

Boutonniere

Nel nostro vocabolario delle decorazioni floreali per il matrimonio passiamo a qualcosa di meno conosciuto.

Si tratta, semplicemente, del fiore all’occhiello che lo sposo, i suoi testimoni o i padri dei futuri coniugi possono indossare.

Corsage

Nient’altro che la versione femminile della boutonierre;

si tratta quindi di un piccolo ornamento floreale che la madre della sposa potrà indossare, così come la testimone, la damigella d’onore o anche le damigelle.

Anche in questo caso sarà il bouquet della sposa a fare da modello.

Decorazioni Aisle

Un altro dei termini da conoscere quando si parla di decorazioni floreali per le nozze è quello che indica gli addobbi posti lungo la navata della Chiesa.

Veri e propri tappeti di fiori quelli realizzati da Giuseppe Picca.

Decorazioni Pew

Tendenzialmente, oltre al corridoio centrale della chiesa, altri punti in cui i fiori non possono mancare sono i lati delle panche della Chiesa che si affacciano sulla navata;

 

queste decorazioni floreali prendono il nome di decorazioni Pew.

Petal Carpet

Come si intuisce dal nome inglese, si tratta di una modalità di decorazione che prevede la creazione di un vero e proprio tappeto di petali che accompagnerà il percorso della sposa lungo la navata.

 

Flower wall

C’è chi per le decorazioni floreali vuole fare le cose in grande e cosa c’è di meglio di tappezzare un’intera parete con i propri fiori preferiti?

 

 

Pergolati e archi floreali

 

Tra i termini da conoscere ci sono anche questi: in caso vogliate sposarvi all’aperto, c’è qualcosa di più romantico di uno spettacolare arco floreale sotto il quale dire il fatidico sì?

Bellissimi gli archi realizzati da Pichs non solo per la cerimonia civile, ma anche all’esterno della Chiesa e ad ombreggiare lo sweet table!

Centrotavola

 

 

Torniamo a decorazioni floreali per il matrimonio molto comuni parlando brevemente dei centrotavola che, insieme al bouquet della sposa, sono quelle composizioni che non devono assolutamente mancare, fondamentali nella definizione del tema nuziale.

Pichs sulla base del mood del matrimonio e i vostri gusti, saprà crearne ad hoc.

Tanti gli usi dei fiori nel matrimonio, e tante le declinazioni di Pichs, questo glossario illustrato è un piccolo vademecum per muovervi nel fantastico mondo del wedding e dei floral design. Ora che siete degli esperti in terminologia floreale correte da Pichs e pianificate le vostre nozze da sogno!

 

 

 

 

 

Commenta