Ballo padre-figlia: tutto quello che c’è da sapere

Fra le tradizioni di un matrimonio c’è il ballo tra padre e figlia. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo!

Il ballo della sposa con il papà è un momento speciale, che è parte delle tradizioni. Essendo un momento importante ed emozionante, merita un’attenzione particolare.

La tradizione

ph. Mimmo Fontanella

Il ballo padre-figlia avviene di solito dopo il primo ballo degli sposi, che apre ufficialmente le danze.

Durante il ballo padre-figlia, tutti gli invitati potranno ballare e tra loro ci sarà anche la coppia madre-figlio, quindi lo sposo che balla con la mamma. Ad un certo punto, però, il galateo prevede che lo sposo si avvicini alla moglie per continuare a ballare: la sposa viene così “ceduta” dal padre al marito, un gesto simbolo di passaggio dalla famiglia d’origine alla nuova famiglia che sta nascendo. Il padre della sposa inviterà quindi la madre dello sposo a ballare e, di conseguenza, il padre dello sposo ballerà con la madre della sposa.

La musica

ph. Musica Hotels by Lello Pugliese

La cosa fondamentale è la scelta della musica. Si può optare per un brano classico o moderno, l’importante è che abbia un significato, o per i due protagonisti o semplicemente per le parole che contiene il testo cantato.

Se non avete un brano che vi lega particolarmente al vostro papà, le canzoni più adatte al momento sono:

  • “L’emozione non ha voce” di Adriano Celentano
  • “Angelo” di Francesco Renga
  • “Fiore di maggio” di Fabio Concato
  • “Isn’t she lovely” di Stevie Wonder
  • “My little girl” di Tim McGraw
  • “Daddy” di Beyoncé

In alternativa, se siete amanti del genere, potete scegliere di ballare un classico valzer.

Balli dal web

ph. Music Plant

Se volete stupire i vostri invitati, però, potete prendere spunto dal web: ci sono tante idee divertenti per rendere più simpatico e decisamente alternativo questo momento solitamente ricco di emozioni e…lacrime!

Idee adatte solo a papà burloni, perché non tutti potrebbero essere d’accordo. Conoscete meglio voi di chiunque altro il carattere di vostro padre, quindi chiedetegli di prestarsi a questo genere di esibizione solo se siete sicure di non metterlo in imbarazzo. Perché sapete che per voi farebbe qualsiasi cosa, quindi non approfittatene o per lui sarà un momento da dimenticare anziché da ricordare!

Commenta