Ricevimento: tante idee per un matrimonio d’inverno

Bomboniere, segnaposto, accessori utili e proposte di intrattenimento per scaldare i vostri invitati!

Se avete deciso di sposarvi d’inverno, il freddo potrebbe essere il fil rouge dell’evento. E proprio pensando al freddo, vengono in mente tante idee più o meno originali per cadeau de mariane, accessori utili, segnaposto che scalderanno i vostri invitati!

Partiamo dal presupposto che escluderemo qualsiasi riferimento al Natale. Il motivo è che il Natale è un tema a parte, che a sua volta può avere mille sfaccettature a seconda dello stile che si sceglie di seguire.

Il segnaposto ideale è la fialetta con la monoporzione di cioccolata calda aromatizzata. Potete realizzarne diverse in modo da avere gusti differenti da distribuire sulla tavola o sfruttare i diversi aromi per distinguere i tavoli sul tableau de mariage. Qualche idea? Cioccolata al caffè, al peperoncino, con granella di nocciole, ecc.

In alternativa alla cioccolata, acquistate alcuni differenti gusti di the aromatizzato o di tisane al chilo, quindi riempite dei barattoli di vetro o delle latte che riportano il vostro logo. Completate quindi il vostro cadeau de mariage con un filtro. Ma potete scegliere di imbustare l’infuso e di inserirlo all’interno di una tazza, oppure potete realizzare un cofanetto con tante piccole porzioni di the di vario gusto. inoltre è possibile fare un buon regalo utilizzando i classici the in bustina, magari incartati in modo originale o realizzando scatole con la tecnica degli origami.

ph. Pinterest

Insomma dipenderà molto dal tipo di regalo che volete fare. Se si tratta di una bomboniera potrà essere più importante e “ingombrante”, ben confezionata e corredata di confett. Se si tratta invece di un segnaposto, dovrà essere piccolo e riconoscibile, soprattutto se, anche in questo caso, decidete di utilizzare il gusto del the o della tisana come idea per differenziare i tavoli sul tableau de mariage.

Ultima ma sicuramente più originale, proposta di cadrai de mariage “da bere” è il preparato per vin brûlé o per il brûlé di mele. Preparate dei sacchetti con gli aromi necessari quindi legateli ad una bottiglia di vino rosso o di succo di mele. Personalizzate il tutto con il vostro logo e otterrete la perfetta bomboniere per un matrimonio invernale!

Se invece volete stare sul classico, optate per una candela. Scegliete prodotti di qualità, non profumati, e personalizzateli inserendoli all’interno di mini lanterne o di vasetti in vetro decorati a mano oppure arricchendo le candele stesse con nastri, pizzi o materiale naturale come foglie, aghi di abete, bacche, ecc.

ph. Pinterest

 

 

Rimanendo in tema “dolci bevande”, per stupire i vostri ospiti e intrattenerli, predisponete in location un angolo di degustazione di thè e tisane o di cioccolata calda. Sarà un perfetto fine pasto da abbinare alla festa e alle danze, adatta a tutti, grandi e piccini.

L’idea in più: fate in modo che i vostri ospiti possano portare a casa come cadeau de mariage un sacchettino o un barattolino della tisana o del thè che hanno assaggiato, come se fosse una confettata ma al posto di conetti e confetti, metterete infusi già imbustati!

Per quanto riguarda gli accessori utili per scaldare i vostri ospiti, come già era stato proposto per la cerimonia nell’articolo “Un caldo matrimonio… d’inverno”, allestite un angolo della location con coperte, guanti, berretti, scaldamani, sciarpe o ciò che preferite. Saranno utili agli ospiti che usciranno per la pausa sigaretta o se avete deciso di fare il taglio della torta in giardino a mezzanotte con i fuochi d’artificio e le lanterne di carta come sfondo.

ph. Pinterest

Commenta