Centrotavola natalizi

Per un matrimonio a tema natalizio un centro tavola perfetto

Una delle decorazioni che vengono osservate per il maggior tempo e quindi rimangono più impresse nei ricordi dei vostri ospiti sono i centrotavola.

NOZZE GANZE
NOZZE GANZE

In questo caso è bene non farsi prendere dall’entusiasmo e dall’amore verso il fil rouge scelto, ma pensare razionalmente al fatto che comunque sul tavolo si svolgerà il pasto e quindi dovrete prestare attenzione ad alcuni dettagli per non esagerare e far sentire a disagio i vostri invitati.

A prescindere dal colore e dalla tipologia di centrotavola che vorrete per il vostro grande giorno è importante evitare candele profumate che possano disgustare durante la consumazione delle varie portate, fiori dai profumi troppo forti e soprattutto composizioni che ostacolino la conversazione o comunque non la favoriscano.

Detto questo per un matrimonio in stile natalizio il centrotavola avrà un ruolo fondamentale poiché ricorderà la tavola imbandita delle cene del 24 e dei pranzi del 25 dicembre.

CLASSICO

Un centrotavola dai forti connotati natalizi è di certo quello che prevede aghi di pino, legno e i classici colori come il rosso, il bianco e l’oro. La presenza di candele accese rende l’atmosfera più intima e familiare e immancabili vischio e aghi di pino.

Non importa se sia più o meno ricco, dipender molto dalla grandezza del tavolo. E’ sufficiente anche una candela bianca all’interno ad esempio di un portacandela fiorito in rosso.

NOZZE GANZE
NOZZE GANZE

Certo è che ad avere un ruolo decisivo saranno anche i menù, la tovaglia ed eventualmente le decorazioni sulle sedie. Ogni elemento natalizio tradizionale è perfetto per questo centrotavola, parliamo ad esempio di palline di natale, nastri, fiocchi e stelle di natale.

MODERNO

Un rivisitazione in chiave più moderna con dettagli eleganti o shabby chic a vostro piacere. Uso di legno, colore bianco e piccole perle o diamantini che donano un tocco di luce e richiamano visivamente la neve ed il ghiaccio. Una decorazione molto più neutra per quanto riguarda la scelta del colore ma non per questo meno ricca di dettagli anzi.

Anche qui vi potrà essere l’uso di piante di stagione come gli aghi di pino ma anche pigne che nella versione elegante possono essere decorate con glitter argentati o dorati.

SPOSIAMOCI RISPARMIANDO
SPOSIAMOCI RISPARMIANDO

Tra le proposte più utilizzate il ramo secco dipinto in bianco su cui attaccare nastri e ciondoli.

ARGENTATO

Un centrotavola dai toni più freddi rispetto a quelli che invece fanno uso dell’oro. La versione natalizia in argento risalta maggiormente se abbinata al blu ed al bianco. Una scelta che può risultare più fredda ma che rispecchia il clima del periodo e può rifarsi a scelte dell’abito o della location in cui si svolge l’evento. Di certo il centro tavola argentato si adatta maggiormente ad un veneto molto elegante e che vuole richiamare il natale ma senza ricordare l’ambiente familiare di una casa e quindi distaccarsi un po’ dalla tradizione che noi italiani siamo abituati a vedere.

NOZZE GANZE
NOZZE GANZE

ORIGINALE

Un centro tavola che richiami il natale come più vi pare senza doversi attenere a colori particolari o a modelli ormai consolidati. Candele galleggianti, piccole decorazioni in carta, colori etnici e sgargianti. Insomma un natale un po’ rivisitato a vostro piacere senza timori. L’importante è che non stoni con il resto delle decorazioni e che quindi si rifaccia al fil rouge scelto per l’intera giornata e tutti gli ambienti.

Tra le idee originali da cui prendere spunti i biscotti natalizi che potete utilizzare sia per decorare il centro tavola che come segna posto o segna tavolo.

SPOSIAMOCI RISPARMIANDO
SPOSIAMOCI RISPARMIANDO

Potete inoltre utilizzare la lana sia in gomitoli che come filo per le vostre decorazioni.

Commenta