Bomboniere in prezioso cristallo per un evento speciale: storia, tradizioni e le nuove collezioni firmate Emò Italia.

Vi presentiamo le nuove linee di bomboniere in cristallo di Emò Italia, Acqua e Aquamarine, doni preziosi come da tradizione!

La bomboniera ha una storia antica, fatta di tradizioni locali, credenze e messaggi beneauguranti.
Forse non tutti sanno che la parola “bomboniera” deriva dal francese “Bombonnière”, un termine che nel XVIII secolo indicava scatolette fatte di materiali preziosi e contenenti dei dolci caratteristici, i cosiddetti bon bon, appunto, che all’epoca erano mandorle ricoperte di miele (i moderni confetti).

Donare una “bomboniera” era un’usanza diffusa in Italia già verso il XV secolo, soprattutto in occasione di fidanzamenti ufficiali, per i quali le scatole portadolci rappresentavano prosperità e fortuna per le coppie di futuri sposi. Nel 1896, quando per le nozze del principe di Napoli e futuro re d’Italia, Vittorio Emanuele, con la sua regina, Elena del Montenegro, furono donate delle bomboniere agli ospiti, ebbe inizio la moderna consuetudine di prevedere un regalo per gli invitati a nozze, tradizione oggi ampiamente diffusa.

La bomboniera ha, infatti, un doppio significato: da un lato è un ricordo dell’evento vissuto insieme, dall’altro è un modo per ringraziare tutti gli invitati della loro presenza e dei loro regali.

Ma come scegliere la bomboniera perfetta per un giorno speciale? Ciò che conta, come per qualsiasi dettaglio di un evento importante, è assicurarsi che anche il cadeau destinato agli invitati rispecchi lo stile del party e la personalità del o dei protagonisti. Se indecisi su cosa prediligere, tenete a mente che è sempre consigliabile donare un oggetto utile o facilmente adattabile a qualsiasi stile di arredamento, affinché possa essere un ricordo gradito e da conservare con affetto.

Perfette per matrimoni in stile classico, elegante o minimal chic, ma anche per eventi moderni, romantici o a tema natural, sono le bomboniere in cristallo, di facile interpretazione in ogni contesto e adatte a ogni utilizzo, nel rispetto della tradizione che vuole un oggetto prezioso e ricercato come dono da parte degli sposi.

Per la linea di bomboniere in cristallo, le nuove proposte Emò Italia sono espresse da due raffinate collezioni dai nomi evocativi: Acqua e Aquamarine.

Linea Acqua. Comprende un’ampia serie di oggetti di vario utilizzo, dalle linee semplici ed eleganti, plasmati da una materia sensuale, affascinante e carismatica e ideati per soddisfare ogni tipo di esigenza o di evento. Dai candelieri, alle scatole di ogni forma e dimensione, alle lampade e alle bottiglie per profumo, ogni elemento è realizzato in questo pregiato materiale e studiato per poter essere, non solo un cadeau capace di lasciare gli invitati a bocca aperta, ma anche un prestigioso complemento d’arredo e di design, i cui mille riflessi catturano la luce e creano un’atmosfera magica.

Linea Aquamarine. Pensata per essere chic, originale ed estrosa, questa linea è capace di lasciare un segno negli occhi e nella memoria. Il leitmotiv di questa preziosa collezione è l’idea di richiamare l’immobilità dell’acqua e del ghiaccio, rappresentati dal raffinato cristallo che è alla base di ogni oggetto, abbinata a una piccola esplosione di colore, al movimento e alla luminosità di dettagli simili a pietre preziose o alle rocce iridescenti di geodi millenari. La stessa descrizione scelta per presentare questi prodotti racconta la loro sorprendente unicità:  “L’acqua pare immobile eppure la pietra la colora di riflessi fino a farla sembrare viva e i profili si confondono in questi frammenti di ghiaccio”.

Commenta