Matrimonio: i 5 trend del 2018

Tutto ciò che dovete sapere se state organizzando un matrimonio per il 2018

C’è aria di novità per i matrimoni 2018, dalle foto alle bomboniere, dalla torta alle partecipazioni. Ecco quindi cinque wedding trends del 2018 da prendere come spunto per l’organizzazione delle vostre nozze.

Matrimonio 2.0

ph. Lomasto Fotografi

Sì è vero, non è propriamente una novità, ma se non siete sposi ultratecnologici, siete out! Utilizzate internet, i social network e la tecnologia in generale in ogni aspetto del matrimonio.

Dalle partecipazioni virtuali, alla lista di nozze (o lista viaggio) on-line; ma se volete essere al top, realizzate il sito web del vostro matrimonio, ad oggi è facile, veloce e gratuito. Si tratta di un contenitore virtuale dove potrete inserire informazioni utili, prima, e fotografie e video poi.

Dedicate una sezione al link del negozio in cui avete fatto la lista nozze, inserite l’indirizzo e la mappa di chiesa e location, parlate di voi, della vostra storia d’amore, e, infine, a matrimonio avvenuto, caricate le foto e i video migliori, cosicchè, parenti e amici, possano vederle, scaricarle e magari stamparle!

E poi non potranno mancare gli hashtag personalizzati. Qualche esempio? #AnnaGiulio2018, #AnnaGiulioOggiSposi, #trelugliosposi, ecc.

Chiedete infine a parenti e amici muniti di smartphone, di scattare foto e realizzare micro video da postare sui social, in modo da rendere il vostro matrimonio davvero 2.0!

First Look

ph. Nello Palma Photo

Questa tendenza va contro la tradizione quindi, se siete scaramantici, non fa per voi. Si tratta infatti di un servizio fotografico, molto in voga negli Stati Uniti, che cattura il momento più magico di un matrimonio: il primo sguardo tra gli sposi. La novità sta nel fatto che queste foto vengono scattate in totale intimità, prima dell’arrivo in chiesa, lontano da invitati, passanti, officiante. Ecco perché in Italia, dove siamo molto legati alle tradizioni (e alle superstizioni), ancora non è spopolato, ma pare che nel 2018 sarà di gran tendenza.

In ogni caso, a parte la bellezza degli scatti del “primo sguardo”, questo servizio fotografico scattato prima della cerimonia, permette agli sposi di dedicare più tempo agli invitati dopo le nozze. Infatti, in questo modo, il classico servizio fotografico che solitamente ruba agli sposi molto tempo tra la cerimonia e il ricevimento, verrà meno e, per coloro che si sposano di sera, sarà anche una bella opportunità per realizzare foto diurne.

Insomma, cornetto in tasca, chiedete al fotografo di scattare un first look, l’emozione è assicurata!

Soluzioni eco friendly ed equosolidali

Il matrimonio eco friendly nel 2018 è di tendenza più che mai. Potrete essere sposi eco friendly in diversi modi: con abiti dai tessuti naturali, con banchetti a km0 o con allestimenti realizzati utilizzando materiale riciclato. Ma non solo. In America è ultima moda proporre una “giusta causa” accanto o al posto della lista nozze (gli invitati danno soldi in beneficienza all’ente scelto dagli sposi), ma anche in Italia, nel nostro piccolo, la beneficienza non è una novità. Soprattutto per quanto riguarda le bomboniere, che, nel 2018, saranno solidali o comunque green, quindi prodotti enogastronomici, utili e handmade.

Wedding cake: tutte le novità

ph. Pinterest – specialdayatelier.com

In fatto di torta, le tendenze sono diverse, ma tra le novità 2018 troviamo spunti che arrivano da America e… Australia! La tendenza americana 2018 è la torta dipinta a mano (Hand-Painted Cake) ma anche la monoporzione, ritenuta una soluzione utile per gli invitati che, dopo il taglio della torta, sono in piedi o sulla pista da ballo. E anche sul gusto, gli americani dicono basta a vaniglia e cioccolato, ma optano per soluzioni più originali (crema e biscotti, gusti esotici, bourbon, caffè, ecc.).

Dall’Australia invece arriva la Drip Cake. Si tratta di una Naked Cake con colate di ganache in stile Pollock (la cui tecnica era proprio il dripping)! Una tecnica che si può utilizzare a piacimento perché si adatta a matrimoni con stili diversi.

La natura protagonista indiscussa!

ph. La casetta di carta

Ebbene sì, la natura è la protagonista indiscussa dei matrimoni 2018. A partire dalle partecipazioni, che sono arricchite da disegni ad acquarello con soggetti perlopiù botanico-naturalistici, dal sapore un po’ retrò, a tratti rustico e spesso handmade (o comunque personalizzato).

Ma la natura è anche lo sfondo più gettonato per i ricevimenti, che tendenzialmente, quest’anno, si svolgeranno all’aria aperta. Giardini, boschi, vigneti, saranno le location scelte dagli sposi per questo 2018.

 

 

 

 

 

Commenta