Benedizione del Papa agli sposi su pergamena, come ottenerla!

Vademecum per riceverla o regalarla agli sposi

Il matrimonio religioso  è un sacramento molto importante, una scelta di consapevolezza, principi e valori. Purtroppo nella maggior parte dei casi l’organizzazione delle nozze porta a soffermarsi su dettagli estetici, come la scelta dell’abito, gli allestimenti floreali, le bomboniere, la scelta della location, tutto lecito e comprensibile, in questo articolo vogliamo porre l’attenzione sul vero significato profondo del sacramento, quello religioso, proponendovi un ricordo speciale e indelebile che aggiungerà valore evocativo alla vostra promessa: la benedizione papale personalizzata su pergamena. Nell’articolo tutta la procedura su come richiederla.

“ Il Signore benedica questi anelli, che vi donate scambievolmente, in segno di amore e fedeltà…”Quante volte vi capita di pensare a questo momento importante, quando di fronte allo sposo il vostro amore, al cospetto di Dio, con gli occhi lucidi, il respiro rotto dall’emozione, quella dolce sensazione allo stomaco che vi accompagna, vi scambierete le fedi e riceverete la benedizione dal Signore? Questo momento che avete sognato sin da bambine, quando con la vostra migliore amichetta indossavate l’enorme e bellissimo abito da sposa di vostra mamma, le scarpe con il tacco troppo lunghe per i vostri piedini, ma che comunque vi facevano sentire a vostro agio, sta diventando realtà.

 

ph by matrimoniodafiaba

Che ne dite di enfatizzare questo momento richiedendo la benedizione del Papa su pergamena? Significa aggiungere valore alle nozze, invocando una benedizione importantissima e particolare sulla vostra nuova famiglia. Il momento sarà ancora più emozionante perché il sacerdote la leggerà sull’altare e voi potrete conservarla per sempre nella vostra nuova casa. Allora se vi piace l’idea continuate a leggere, vi mostriamo la procedura per  richiederla.

Chi può richiederla?

La richiesta può partire da voi sposi di comune accordo; da uno solo di voi, perché magari si vuol sorprendere il proprio partner; da una terza persona che può decidere spontaneamente di avviare la procedura per farvi un bellissimo regalo di nozze.

Tra l’altro, la benedizione può essere richiesta in più occasioni oltre il matrimonio, tra cui il Battesimo, la Prima Comunione, la Cresima, l’Ordinazione Presbiterale o addirittura un particolare anniversario o compleanno, come da elenco riportato sul sito del Vaticano. L’occasione per cui si richiede la benedizione va espressa nel modulo e, in circostanze particolari, può essere richiesto il nulla osta del parroco chiamato ad esprimere un parere favorevole circa i destinatari della benedizione. Fino a qualche anno fa’, la richiesta della benedizione apostolica avveniva attraverso degli operatori esterni al Vaticano e i costi non erano decisamente economici. Per volere di Papa Francesco si è messo fine al business delle pergamene, ad opera si soggetti esterni alla Chiesa.E’ bene sapere che, sempre per volontà di Papa Francesco, i soldi che si ricavano dal rilascio delle pergamene, vengono devoluti dalla chiesa ai poveri bisognosi

Come richiedere la benedizione papale su pergamena

Per ottenere la benedizione apostolica, per tutti coloro che vivono nelle vicinanze di Roma, basterà recarsi alla Città del Vaticano presso gli uffici dell’Elemosineriera Apostolica con entrata, dall’ingresso Sant’Anna, nei giorni che vanno dal lunedi al sabato, gli orari di apertura sono dalle 8,30 alle 13,00.

Per chi invece non ha la possibilità di andare personalmente, perchè vive lontano da Roma, la procedura è molto semplice: la richiesta potrà essere inviata sia tramite Fax che per lettera oppure collegandosi via internet al sito web (www.elemosineria.va)

Tramite Fax o lettera ma bisogna ricordarsi di indicare:

il nome e cognome e indirizzo del richiedente

il nome e cognome del/i destinatario/i della Benedizione (sposo e sposa)

il motivo o l’occasione per cui viene chiesta ( matrimonio, anniversario, compleanno, battesimo, prima   comunione, Cresima ecc ecc)

– la data, il nome della chiesa e della località in cui ha luogo la circostanza per cui si chiede la Benedizione (tutti necessari quando si tratta di un Sacramento, della Professione Religiosa o di un Anniversario)

l’indirizzo a cui spedire il diploma e il relativo importo per il pagamento.

il pagamento dell’offerta, avverrà solo dopo aver ricevuto la Pergamena e potrà essere effettuato o con il bollettino di conto corrente allegato alla spedizione, oppure online con carta di credito, ricordandosi di indicare nella “casuale” il numero riportato sul bollettino.

ph by gossip e tv

 

Tempi di consegna

Bisogna tener presente sempre, nel caso si desidera ricevere la Benedizione apostolica papale, che i tempi di consegna sono all’incirca di 30 giorni, quindi vale la pena anticipare un pò di più rispetto alla data del matrimonio.

In alcuni casi particolari per ottenere la benedizione apostolica è necessario il nulla osta del Parroco, il quale certificherà che, il richiedente è una persona cattolica e praticante.

Costi

I costi inerenti alla procedura si riferiscono essenzialmente alla pergamena e alle spese di spedizione. Il costo della pergamena può variare dai 13 ai 25 euro a seconda della filigrana utilizzata dall’Ufficio, la cui tipologia varia in base all’occasione espressa nel modulo. Le spese di spedizione per l’Italia, con corriere espresso DHL, sono circa 13 euro. Inoltre, l’invio dell’offerta che è subordinato alla ricezione della pergamena, può essere fatto tramite conto corrente postale allegato alla spedizione o con pagamento online, indicando nella causale il numero riportato sul bollettino.

La procedura è molto semplice, e i costi sono molto contenuti, ma vi assicuriamo che la profondità del messaggio e dell’emozione che ne scaturisce è magica e commovente.

Piccola curiosità per gli amanti del gossip, l’ha richiesta anche Belen in occasione delle nozze con Stefano De Martino.

 

 

 

 

 

Commenta