Eventi a tema carnevalesco: allestire lo sweet table perfetto con Papa Cioccolato e Confetti

Carnevale è alle porte! Ecco tutti i consigli utili per allestire un angolo a tema con le dolcezze di Papa Cioccolato e Confetti.

Ogni città ha le proprie tradizioni per il Carnevale, che possono riguardare l’organizzazione di sfilate, carri, feste in maschera, spettacoli musicali e così via.

La parola Carnevale deriva, dal latino ‘carnem levare’, significa ‘eliminare la carne’. Il Carnevale, infatti, si inserisce nella tradizione cattolica come momento di festa che precede la Quaresima, un periodo di digiuno e di astinenza in attesa della Pasqua, dove soprattutto in passato si evitava di mangiare la carne.

In generale, soprattutto in riferimento alle usanze più recenti, il Carnevale rappresenta una festività molto allegra e ricca di tradizioni locali. Immaginiamo, dunque, di voler organizzare uno speciale evento a tema, come ad esempio potrebbero esserlo delle nozze ispirate alle atmosfere sfarzose di un carnevale veneziano, con alti centrotavola, dettagli in oro e colori sgargianti, per le quali prevedere mascherine per gli ospiti da utilizzare come segnaposti.

O ancora, pensando di preparare una festa a tema carnevalesco, non dovranno mancare travestimenti divertenti, decorazioni colorate e dolci prelibati. E proprio pensando alla dolcezza, darà un tocco speciale all’evento, sia esso un matrimonio o un semplice party fra amici, prevedere un angolo dedicato ai dessert.

Ecco la ricetta del tradizionale sanguinaccio di cioccolato:

Ingredienti

500 ml di latte fresco

250 g di zucchero

75 g di cacao amaro

50 g di cioccolato fondente a pezzetti

40 g di farina

1 cucchiaino colmo di cannella in polvere

1 bustina di vanillina

50 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Mescolate in una pentola lo zucchero, il cacao amaro, la farina, la cannella e la vanillina, versate poi il latte poco alla volta, cercando di evitare la formazione di grumi. Mettete poi la pentola sul fuoco a fiamma moderata e lasciate addensare la crema, aggiungete i pezzetti di cioccolato fondente continuando sempre a mescolare. Quando la crema ha raggiunto la giusta densità, versate il sanguinaccio in una ciotola di vetro e copritela con la pellicola facendola aderire bene ai bordi e lasciate che si raffreddi a temperatura ambiente.

Il tocco in più? Allestite un tavolo con decorazioni a tema e aggiungete confetti e macarons della linea Papa Cioccolato e Confetti, brand di punta del marchio Dolceamaro. Le dolcezze di Papa Cioccolato e Confetti sono caratterizzate dall’alta qualità degli ingredienti utilizzati e dalla sapiente lavorazione artigianale propria della tradizione del Molise. In particolare, per ciò che riguarda i confetti, saranno perfetti quelli della serie Cioccogolosone,  confetti con mandorla tostata e cioccolato al latte e gianduja, e di quella Cioccofondente, deliziosi confetti con cioccolato fondente. Grazie al vostro originale sweet table carnevalesco, stupirete i vostri ospiti e renderete il vostro evento indimenticabile!

(Fonte ricetta sanguinaccio al cioccolato: Giallo Zafferano. Foto dolce: UnaDonna.it)

Commenta