Le suggestive atmosfere della Grecia, per un matrimonio da sogno al Beach Club 93

Alcune idee creative per caratterizzare un wedding day in riva al mare, con un tocco di originalità e le romantiche atmosfere di un evento organizzato in spiaggia al tramonto.

Siete in procinto di organizzare il giorno del vostro sì e vorreste che rito e ricevimento avessero luogo in riva al mare, ma siete alla ricerca di ispirazioni originali per distinguere le vostre nozze da tutte le altre. Ecco alcune idee da copiare per rendere unico il vostro evento!

Un matrimonio in riva al mare è il sogno di moltissime coppie, ma proprio per questo non è semplice renderlo speciale e diverso da tutti gli altri, capace di stupire gli ospiti. Dal 2013 è stata liberalizzata la cerimonia civile anche in spiaggia ed è ormai frequente che le amministrazioni comunali concedano il permesso ai futuri sposi di celebrare il rito. Luogo perfetto dove dare vita a un romantico matrimonio in spiaggia è senza dubbio il Beach Club 93 di Paestum, una suggestiva ambientazione, ideale per nozze a tema marino. Dopo aver seguito tutto l’iter burocratico e aver ottenuto l’autorizzazione, dunque, non vi resterà che dedicarvi completamente all’organizzazione del wedding day, dalla scelta dell’abito, a quella del tema, degli allestimenti e della mise en place.

Dress code.

Per l’abito da sposa (ma anche per quello dello sposo e delle damigelle) sarà preferibile dare molta importanza alla comodità, considerando la difficoltà di movimento sulla sabbia. Sì, dunque, ad abiti leggeri e scivolati, meglio ancora se corti. No a modelli troppo ampi o rigidi, che potrebbero intralciare la sposa soprattutto durante la cerimonia. Potrete pensare anche a un cambio d’abito, scegliendo una mise formale per la cerimonia e concedendovi scollature più ampie, capelli sciolti e corone di fiori per il ricevimento. Lo sposo potrà decidere di indossare un completo elegante durante il rito e di optare per pantaloni casual e camicia bianca per il party, sempre adattandosi allo stile della sposa.

Un tema originale.

Come caratterizzare un evento a tema marino con dettagli originali che non siano stati già utilizzati per altri wedding day simili? Di sicuro, oggetti come conchiglie, stelle marine, sabbia e coralli sono molto comuni e ampiamente utilizzati per le decorazioni di matrimoni in spiaggia. Un’idea originale potrebbe essere, dunque, quella di scegliere un soggetto diverso per definire il fil rouge delle nozze, senza però discostarsi troppo dall’atmosfera tipica degli eventi organizzati in riva al mare. Un esempio? Scegliete una precisa località come ispirazione per ricreare una scenografia unica al vostro party. Potrete decidere, ad esempio, di rievocare le ambientazioni proprie delle più belle località della Grecia, scegliendo colori, materiali e composizioni floreali che richiamino questi particolari scenari.

Allestimenti e decorazioni.

Per i segnatavoli, saranno perfetti i nomi delle città in questione, come Mykonos, Delfi, Zante, Corfù, Scorpios e così via e per mise en place, tableau e photo booth, potrete utilizzare materiali naturali, come iuta, corda e legno grezzo, a contrasto con tessuti delicati, quali pizzi e merletti. Per un risultato perfetto, soprattutto se il ricevimento si svolge di sera, molta attenzione dovrà essere data alle luci, con candele e lampadine in sospensione in gran quantità a completare l’allestimento della tavola e le decorazioni di piante e fiori.

Acchiappasogni, dettagli da copiare.

Secondo un’antica tradizione, l’acchiappasogni è un oggetto magico, capace di intrappolare gli influssi negativi e di lasciare che i sogni fluiscano liberi e leggeri. Non è un caso, quindi, che la wedding planner Cira Lombardo abbia deciso di interpretare un suggestivo matrimonio in spiaggia attraverso questo simbolo. La soleggiata spiaggia del Beach Club 93 di Paestum è stata la perfetta cornice dell’evento, regalando uno spettacolare tramonto e una brezza lieve, per un’esperienza al limite tra sogno e realtà. Sposi e ospiti sono stati trasportati in un vero e proprio mondo parallelo, caratterizzato dal romanticismo e dalle straordinarie emozioni di un giorno indimenticabile. Il grande tableau è stato realizzato in legno con grandi acchiappasogni fatti di iuta e candide trine mosse dal vento. Sullo sfondo, lo spettacolo delle onde baciate dal sole fino al tramonto, il tutto reso unico dalla dolcezza delle decorazioni in linea con il tema ispirato alla Grecia. E allora via giacche, cravatte e tacchi alti e spazio a musica, brindisi e danze fino a tarda notte, perché in fondo, chi dice che i sogni non possano essere anche divertenti al Beach Club 93?

 

Ph: Federica Napolitano.

Commenta