Un borgo medievale per le vostre nozze

Un tuffo nel passato senza rinunciare all’eleganza e raffinatezza del moderno

I borghi medievali affascinano da sempre. In primis poiché ci permettono di fare un vero e proprio salto indietro nel tempo poi perché la scenografia che creano è perfetta per l’album dei ricordi del vostro grande giorno.

RESIDENZE D'EPOCA
RESIDENZE D’EPOCA

L’Italia è poi ricca di questi incantevoli borghi: da nord a sud, dal mare alla collina e quindi ce ne è per tutti i gusti!

Organizzare un matrimonio in un borgo medievale è anche un modo per sottolineare la passione per l’arte italiana e per valorizzare il nostro patrimonio artistico culturale che spesso viene dimenticato. Un luogo senza tempo in cui l’antico delle strutture e delle strade ed il moderno degli addobbi e delle aggiunte che voi farete regala sempre una certo fascino e magia all’atmosfera che difficilmente non verrà colto e apprezzato dai vostri amici e parenti.

RESIDENZE D'EPOCA
RESIDENZE D’EPOCA

Se tutto questo fa al caso vostro potete addirittura pensare di affittare un intero borgo per poter gestire al meglio cerimonia e ricevimento rimanendo nell’ambito del fil rouge da voi scelto e senza dover dividere questo luogo fantastico con altri. Se invece per la cerimonia avete già la vostra chiesa potete scegliere il borgo medievale solo per il ricevimento. A vostra disposizione dimore padronali, antichi fienili , castelli medievali oltre all’infinità di location all’aperto per la stagione estiva.

I temi più adatti a questa  tipologia di matrimoni sono il vino, l’uva, il colore bourdeaux. Interessante è anche la contrapposizione tra antico e moderno che non passa mai di moda.

RESIDENZE D'EPOCA
RESIDENZE D’EPOCA

Da non dimenticare il menù che può prendere spunto dalle tradizioni locali del luogo scelto e che saranno di certo apprezzate da tutti.

Se vi trovate a festeggiare fuori regione, o alcuni invitati vengono da altre città, è anche possibile pensare di ospitarli all’interno del borgo per regalare loro un’indimenticabile vacanza i giorni precedenti e subito successivi le vostre nozze magari organizzando anche un piccolo giro turistico ed enogastronomico!

Essendo unico e particolare il contesto è indicata una decorazione minimal per poter sottolineare l’incantevole location che vi ospita in un giorno così importante.

JAYWAYTRAVEL
JAYWAYTRAVEL

Ma dove è possibile trovare questi borghi tanto apprezzati? Ecco alcuni spunti per voi tra i più scelti per i matrimoni 2018:

  • Borgo Colognola- Umbria
  • San Gimignano – Toscana
  • Certaldo – Toscana
  • Borgio Verezzi – Liguria
  • Finalborgo – Liguria
  • Bobbio – Emilia Romagna
  • Gromo – Lombardia
  • Vigo di Fassa – Trentino – Alto Adige

Commenta