Ricette facili e veloci per mantenere la linea, con il cioccolato fondente Papa

Pronti per la prova costume? Il caldo estivo si avvicina e vorreste iniziare seriamente un’alimentazione equilibrata, senza però rinunciare a gusto e golosità? Provate una piccola quantità giornaliera di cioccolato fondente Papa e ritroverete la perfetta forma fisica senza stress!

Chi ha detto che per mantenere la linea bisogna soffrire? L’estate si avvicina e con essa anche la temutissima prova costume, ma di rinunciare a qualsiasi gioia del palato proprio non vi va, quindi non fate che ripetervi “Anche oggi dieta domani…”.

Beh certo, spazzolare un chilo di gelato per ricompensarvi di aver mangiato solo insalata a pranzo non vi porterà benefici apprezzabili, ma se ogni giorno inserirete 40 gr di cioccolato fondente in un piano alimentare equilibrato, potrete avere risultati anche migliori del seguire una semplice dieta ipocalorica, senza contare gli incredibili benefici per il vostro umore!

È un dato scientifico ormai noto, infatti, che il cioccolato sia uno degli antidepressivi più potenti che esistano in natura. Inoltre, aiuta il cuore, contrasta l’invecchiamento cellulare e, a dispetto di quanto si possa pensare, combatte il diabete, grazie al suo basso indice glicemico che permette di tenere l’insulina entro i limiti.

Perfette per la vostra dieta sana e leggera saranno le tavolette di cioccolato Papa, brand storico dell’azienda Dolceamaro che, nel corso dei suoi quarant’anni di storia, si è legata alla sapienza artigianale della tradizione cioccolatiera italiana. Papa cioccolato e confetti è sinonimo di prodotti di altissima qualità, grazie alla cura per i dettagli e all’amore impiegato nella produzione, come nel confezionamento.

Ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare una piccola quantità giornaliera di cioccolato fondente in piatti veloci, leggeri e facili da preparare e da inserire nella vostra dieta per rimanere in forma:

Yogurt con cereali e cioccolato:

Ingredienti

Per questo delizioso snack, vi serviranno 50 gr di muesli (o, se preferite, cornflakes), 1 vasetto di yogurt magro (potete scegliere anche un gusto goloso, come ad esempio la vaniglia), 1 cucchiaino di miele e 40 gr di cioccolato fondente Papa con percentuale di cacao al 60%.

Preparazione

Prendete metà del vostro cioccolato e grattugiatelo per ottenere delle scaglie da unire allo yogurt. Riempite un bicchiere con 40 gr di cereali e versateci lo yogurt mescolato al cioccolato. Completate guarnendo in superfice con i 10 gr di cereali restanti, l’altra metà del cioccolato a scaglie e miele.

Bicchieri di ricotta, arancia e cioccolato

Ingredienti

Per questo dessert light procuratevi 100 gr di ricotta (potete utilizzare anche le ricottine monodose che si trovano nel banco frigo del supermercato), 1 arancia non trattata, 3 biscotti secchi, 20 gr di zucchero e 40 gr di cioccolato fondente Papa con percentuale di cacao al 70%.

Preparazione

Mettete la ricotta e lo zucchero in una ciotola e mescolate con energia fino a ottenere una crema spumosa. Grattugiate la scorza di un’arancia ben lavata e unitela alla crema di ricotta. Premete l’arancia per ottenere il succo che unirete ai biscotti sbriciolati e tagliate il cioccolato fondente in piccoli pezzi. Prendete un bicchiere e fare diversi strati con i vostri ingredienti: uno strato di crema, uno di biscotti, uno di cioccolato e così via.

salepepe.it

Filetto di manzo con salsa di cioccolato:

Ingredienti

Un secondo davvero originale e gustoso! Ecco cosa vi serve per realizzarlo: 1 fetta di filetto di manzo, 40 g di cioccolato fondente Papa con percentuale di cacao al 90%, 1 noce di burro, 1 cucchiaio di mandorle a lamelle, sale e pepe q.b.

Preparazione

Per la salsa al cioccolato, tritate grossolanamente il vostro cioccolato, versatelo in un pentolino con il fondo spesso, aggiungete il burro e sciogliete il tutto a bagnomaria. Quando avrete ottenuto una crema liscia spegnete la fiamma e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Cuocete il filetto in una padella antiaderente solo per pochi minuti, assicurandovi che la carne resti morbida e rosata. Nel frattempo, in un’altra padellina, fate tostare leggermente le mandorle. Per finire, sistemate la vostra porzione di filetto in un piatto, guarnite con la salsa al cioccolato e decorate con le lamelle di mandorle.

Insalata e scaglie di cioccolato:

Ingredienti

Un’insalatina fresca, perfetta per l’estate, ma anche originale e saporita, con accostamenti insoliti e sfiziosi! Vi serviranno 150 gr di insalata a piacere, 10 acini d’uva, 1 cucchiaio di mandorle a lamelle, 1 finocchio, 40 gr di cioccolato fondente Papa con percentuale di cacao all’80%, 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di aceto balsamico, sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate l’insalata, fatela sgocciolare e sistematela in un’insalatiera. Pulite il finocchio dalle foglie esterne più dure, lavatelo e tagliatelo a fettine sottili. Grattugiate il cioccolato in modo da ottenere delle scaglie spesse. Lavate gli acini d’uva, dividetele a metà e privatele dei semi. Per finire, unite tutti gli ingredienti all’insalata e condite con un’emulsione di olio, aceto, sale e pepe. Spargete sull’insalata le lamelle di mandorle e le scaglie di cioccolato.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e, cosa più importante, potrete mantenere la linea con piatti leggeri, facili da preparare e golosi, grazie al cioccolato fondente di Papa cioccolato e confetti! Ciò che conta è non perdere mai il sorriso, perché seguire una dieta equilibrata può significare anche concedersi qualche piccola gioia, come assaggiare, di tanto in tanto, un confetto al cioccolato fondente Papa, soprattutto perché i confetti Papa sono fatti con sapienza artigianale e ingredienti naturali, nel rispetto della tradizione mediterranea.

dolceamaro.com

Commenta