Idee, consigli e ricette: come organizzare una coloratissima festa estiva per bambini

Tutto ciò che occorre per organizzare un party a tema e far felici i vostri piccoli, con giochi, decorazioni e tante golosità fatte in casa con i prodotti Dolceamaro e Papa Cioccolato e Confetti!

L’estate è la stagione perfetta per organizzare un party speciale dedicato ai più piccoli. Anche se non avete da festeggiare un compleanno o un’altra ricorrenza particolare, potrete dar vita a un’allegra e coloratissima festa per i vostri bambini, in modo da offrire loro un’occasione in cui divertirsi e trascorrere del tempo con i loro amici. Ciò che conta è riuscire a organizzare tutto abbastanza in anticipo, in modo da non stressarvi inutilmente con corse, imprevisti e acquisti dell’ultimo minuto. In più, assicuratevi di avvertire gli invitati per tempo, così da evitare una festa deserta e mal riuscita.

Innanzitutto, datevi da tre settimane a un mese d’anticipo per cominciare a pensare a tutti i dettagli e partite con le liste utili: lista di tutto l’occorrente per la festa, lista della spesa se preparerete voi il menù e lista degli ospiti. Coinvolgete anche i vostri piccoli nell’organizzazione, decidendo insieme a loro tema, decorazioni, invitati, menù e giochi da fare durante la festa. Tendenza del momento è ingaggiare un animatore che si travesta da personaggio preferito dei vostri figli, sia esso protagonista di una fiaba, di un film, cartone animato o videogioco: potrete così evitare di spendere una fortuna, assicurandovi comunque un intrattenimento originale che i più piccoli certamente apprezzeranno.

Per quanto riguarda le golosità da offrire ai vostri mini ospiti, un’idea perfetta può essere quella di riprodurre un angolo a tema o un chioschetto hand made, come quelli messi a disposizione dalle location o dai servizi di animazione e catering. Basterà un tavolino allestito secondo lo stile del party, dove i bambini possano trovare le loro dolcezze preferite. Non dimenticate di affidare a un’amica o a un membro della famiglia il compito di supervisionare il vostro chioschetto, per essere certi che gli ospiti abbiano sempre a disposizione la specialità scelta e che i più piccini non combinino guai.

Ecco due idee da copiare:

Il chiosco dei gelati.

Anche se non avete a disposizione una gelatiera in casa, potrete preparare un ottimo gelato fai da te, goloso e salutare per i più piccoli. Vi occorrerà un recipiente in acciaio inox, ottimo termoconduttore, abbastanza grande da contenere una buona quantità di composto, ma non eccessivamente, in modo da poter stare nel vostro freezer. Mettete il contenitore in freezer e lasciatelo lì per una notte intera.

Inoltre, vi occorreranno due giorni di preparazione e i seguenti ingredienti:

  • latte e panna vegetale;
  • zucchero di canna o malto;
  • fecola di patate o amido di mais;
  • uova;
  • tavolette di puro cioccolato al latte Papa (in proporzione rispetto agli altri ingredienti). Il cioccolato Papa è, infatti, senza glutine e prodotto con ingredienti di altissima qualità, perfetto per i bambini.

Montate a neve gli albumi e versate in una ciotola il latte e la panna (in proporzioni 1:1, quindi 100gr di latte + 100gr di panna) che avrete precedentemente scaldato e in cui avrete sciolto il dolcificante nelle proporzioni 2:1, ossia 2 parti di latte e panna e 1 di dolcificante. Aggiungete 2 cucchiai di fecola di patate o di amido di mais e il cioccolato a scaglie o sciolto a bagnomaria, anch’esso in quantità pari al dolcificante.

Amalgamate il tutto per bene con la frusta e ponetelo sul fuoco in un pentolino. Fate scaldare mescolando continuamente e non appena il composto comincerà a bollire, e quindi ad addensarsi, spegnete il fuoco e versate il composto (dopo averlo fatto leggermente raffreddare) nella ciotola in acciaio presa direttamente dal freezer. Rimestate per bene con la frusta per qualche minuto e riponete il tutto di nuovo in freezer per un’ora circa. Non vi rimarrà che togliere dal freezer, rimestare con la frusta e riporre nuovamente in freezer, andando avanti così per 2 o 3 volte. Infine, dopo aver rimestato per l’ultima volta, ponete il gelato in un contenitore da freezer (magari riutilizzato da un vecchio gelato acquistato in negozio), conservandolo per una notte prima di consumarlo.

La fabbrica dei dolci.

Allestite un angolo con decorazioni che ricordino la famosa fabbrica di cioccolato di Willy Wonka, con dolci in gran quantità, confetti e caramelle. Preparate anche qualcosa di fatto in casa, come dei cupcake al cioccolato che piaceranno ai bambini e faranno stare tranquille le mamme, grazie agli ingredienti genuini che utilizzerete.

Per 12 cupcake, vi occorreranno i seguenti ingredienti:

  • 120 g di farina;
  • 201 g di zucchero;
  • 120 g di burro a temperatura ambiente;
  • 2 uova;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere;
  • 80 g di cioccolato fondente al 60% Papa. Il cioccolato Papa è senza glutine e prodotto con ingredienti di altissima qualità, perfetto per i bambini;
  • 2 cucchiai di cacao in polvere;
  • Stampo da forno per muffin;
  • 12 pirottini di carta colorati.

Collocate un pirottino di carta in ogni sagoma dello stampo per muffin e accendete il forno a 180°C. In una ciotola, mettete lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti e mescolate energicamente con una frusta, in modo da ottenere una specie di crema spumosa. Aggiungete le uova, il sale e amalgamate il tutto sempre con energia. Rompete il cioccolato a pezzetti, mettetelo in un pentolino, aggiungete 2 cucchiai d’acqua e fatelo sciogliere a fuoco basso. Potete anche farlo sciogliere nel forno a microonde, procedendo a intervalli di 10 secondi fino a quando sarà liscio e omogeneo, l’importante è non farlo bollire o indurirsi. Aggiungete il cioccolato fuso al composto e mescolate ancora. Incorporate il cacao in polvere, la farina e il lievito setacciati e mescolate di nuovo con energia.

Distribuite l’impasto nei pirottini senza superare la metà (in altezza) di ciascun pirottino e infornate, lasciando cuocere per circa 20 minuti. Verificate la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro di un cupcake. Se lo stuzzicadenti estratto risulterà pulito e asciutto, i cupcake sono pronti!

Aggiungete al vostro tavolo caramelle gommose, marshmallow, i macarons di Papa Cioccolato e confetti e tanti coloratissimi Cioccogolosi, sempre della linea Papa!

dolceamaro.com

Commenta