Nelle mani giuste. L’atelier Elena Colonna

Oggi, care lettrici, abbiamo la fortuna di fare un piccolo tour virtuale nell’Atelier Colonna di Via dei Mille a Napoli, dove mani esperte, da oltre cinquanta anni, interpretano e concretizzano l’elegante e mai scontata creatività di Elena Colonna e sua figlia Maria Luisa.

L’abito di apertura è realizzato con un tessuto in esclusiva per l’Atelier Colonna, lavorato a nido d’ape e intervallato in maniera asimmetrica da piccole perline in tinta.

La magnifica creazione che segue, invece, è composta da corpino ricamato a mano in cristalli e la gonna lavorata a coni a balze, in garzan di seta leggera.

Qui, invece, il corpino è un telaio di pizzo ricamato con micro perline e micro cristalli con gonna a vita bassa con una baschina asimmetrica di pieghe piene dette bie’.

Dulcis in fundo, un abito interamente di pizzo leggerissimo e lavorato a degradè sul tulle. Una qualità indiscutibile, grazie al pizzo valenciennes in cui la trasparenza e’ esasperata proprio per far mostrare la finezza della texure. Naturalmente, per le spose tale trasparenza sarà modulata con raffinatezza.

Tutte le immagini sono dell’Atelier Elena Colonna

Commenta