Irrinunciabili Macaron. Ecco la ricetta per fare in casa i golosissimi dolcetti francesi e stupire i vostri ospiti!

I Macaron li conosciamo tutti! I coloratissimi e golosi dolcetti di Ladurée Paris che ormai imperversano non solo nei matrimoni, ma anche per un party informale, un tè con le amiche o un dopocena.

laduree-macaron

Numerose sono ormai le pasticcerie e i negozi specializzati che vendono Macaron di tutti i gusti e colori, ma non avete mai pensato di provarle a farli in casa?

Pensate che soddisfazione offrirli alle amiche e dire orgogliosamente: “li ho fatti io!”

Ecco che Weddings Luxury vi svela la ricetta originale per fare dei perfetti Macaron e stupire i vostri ospiti.

gusti macaron

Ingredienti: 250gr di zucchero a velo, 150gr di zucchero semolato, 200gr. di farina di mandorle, 150gr. di albumi (circa 5) a temperatura ambiente, 50ml di acqua, colorante alimentare (la punta di un cucchiaino o poche gocce).

Preparazione: in una ciotola setacciare la farina di mandorle e unire lo zucchero a velo mescolando, facendo attenzione che non si formino dei grumi. In un pentolino sciogliere lo zucchero semolato scaldando a fuoco lento fino all’ebollizione, poi spegnere il fornello. Montare metà degli albumi a neve (c’è chi consiglia di usare uova non freschissime perché incamerano più aria) ed incorporare lo sciroppo di zucchero e il colorante per dolci continuando a montare fin quando il composto si sarà raffreddato e avrà assunto un aspetto liscio e lucido. Aggiungere l’altra metà degli albumi al composto di farina di mandorle e zucchero e mescolare bene fino ad ottenere un composto abbastanza solido. Aggiungete a questo la crema montata a neve e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere il risultato ottenuto in una sac a poche e formate dei dischetti su una teglia ricoperta di carta da forno lasciando riposare per circa 20 minuti, quindi infornare per 10 minuti a 160° in forno ventilato e a fine cottura lasciarli nel forno aperto per altri 2 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, dopodiché i Macaron sono pronti per essere guardini con la vostra crema preferita!

ricetta macaron

Disponeteli su un vassoio da portata creando delle simpatiche decorazioni e alternando gusti e colori e i vostri ospiti resteranno a bocca aperta!