In forma fisica anche dopo le vacanze. Iniziare a correre: da 0 a 60 minuti in poche settimane. Ecco il nostro programma.

Il periodo delle vacanze estive mi ha dato la possibilità di iniziare a praticare un’attività che desideravo esercitare da molto, ma che per mancanza di tempo non ero mai riuscita a mettere in pratica: iniziare a correre.

Good-Running-Form

Se per la prova costume sei riuscita a recuperare la forma fisica e la vuoi mantenere anche dopo le vacanze la corsa è sicuramente un’attività piacevole e valida da praticare.

Prima di cominciare a correre sarà opportuno un controllo medico, soprattutto se finora avete condotto una vita completamente sedentaria, per verificare che il vostro fisico sia idoneo alla corsa.

Elemento necessario per iniziare a correre sono delle buone scarpe da running che ammortizzino il carico e siano adatte per l’appoggio del vostro piede. Fatevi consigliare da un personal trainer o, in mancanza di quello, da un rivenditore di calzature sportive.

best_running_shoes_2013_shutterstock_p

Un’altro accessorio utile è il cardiofrequenzimetro che permette di controllare la frequenza cardiaca e ci segnala quando il nostro cuore è troppo sotto sforzo.

285698

Una applicazione molto utilizzata dagli amanti del running è Runtastic. Essa ci indica i km che abbiamo percorso, il tempo utilizzato e le calorie bruciate, inoltre può essere abbinata ad una playlist musicale e ad accessori come la tasca porta cellulare, la fascia cardiaca o l’orologio con cardiofrequenzimetro.

runtastic-pro

Per riuscire ad arrivare a correre per 60 minuti agevolmente partendo da 0 è necessario iniziare gradualmente. Sono consigliate tre uscite la settimana procedendo come segue:

iniziare a correre

All’inizio sembrerà dura e vi sentirete mancare il fiato, ma giorno dopo giorno i progressi sono assicurati e già dalle prime settimane vi sentirete attive e piene di energia.