5 sport da fare… in coppia!

Per mantenersi in forma e trascorrere al meglio il tempo libero con il vostro partner.

Tra le passioni da coltivare insieme c’è sicuramente lo sport. Che sia nuoto, tennis o yoga, lo sport fa bene alla salute fisica e psicologica e può diventare un ottimo passatempo di coppia.

Perché è meglio fare sport in coppia? Perché non ci si annoia, in particolare negli sport definibili “individuali”, si vive in modo sano e corretto e lo si fa insieme, e ci si motiva l’un l’altro, cosa fondamentale soprattutto nel caso in cui uno dei due (o entrambi) debba fare sport per migliorare una condizione di salute (durante una dieta, ad esempio).

Noi abbiamo selezionato 5 sport da praticare insieme che vi permetteranno quindi non solo di mantenervi in forma ma anche di migliorare il vostro rapporto come coppia.

Jogging

La corsa può essere amatoriale, il cosiddetto jogging, ma anche più impegnativa, un vero e proprio allenamento costante con obiettivi ovvero il running. La corsa è uno sport più “facile” da praticare, perché si può fare ovunque, tutto l’anno e non è dispendioso (se non da un punto di vista delle calorie!).

La corsa è un’ottima attività da fare in coppia, nonostante sia uno sport tipicamente solitario. Sarà bello potersi prefiggere insieme gli obiettivi da raggiungere (aumentando il numero di km per esempio), ma anche andare oltre, come scegliere di partecipare a varie maratone che potrebbero diventare, per voi, la meta per una gita fuori porta nel fine settimana.

Yoga

Lo yoga è uno sport che riequilibra mente e spirito. Ideale per coppie che lavorano in ambienti stressanti e che preferiscono il relax allo sforzo fisico. Il bello di questo sport è che ce ne sono infinite varianti e, una volta imparate le figure base, potete praticarlo anche a casa tutti i giorni, al mattino presto prima di iniziare la giornata lavorativa o alla sera per staccare la spina, ma anche in natura.

Ballo

Per migliorare l’intesa di coppia o per prepararsi al primo ballo del vostro matrimonio, scegliete il corso di danza che più vi piace e andate a scatenarvi a ritmo di musica. Dal classico ballo liscio al più moderno latino americano, passando per il tango, più intimo e concettuale.

Di proposte ce ne sono davvero molte così come di scuole di danza e palestre che li propongono. Il ballo non è solo attività fisica, utile per mantenersi in forma, ma è anche un’ottima soluzione per migliorare o mantenere viva l’intesa di coppia.

E poi, ogni momento sarà buono per allenarsi, che sia nel salotto di casa o in un locale, da soli o con altre coppie di amici che condividono la vostra stessa passione.

Se volete provare qualcosa di diverso e di molto sensuale cercate un corso di Kizomba.

Canottaggio

Per gli amanti dell’acqua e degli sport inusuali, proponiamo il canottaggio. Uno sport di coppia per eccellenza che vi unirà perché è d’obbligo il gioco di squadra. Come si suol dire “l’unione fa la forza” e questo sport ne è davvero un chiaro esempio. Vi permetterà di imparare a comunicare al meglio, di migliorare l’intesa e di godere di paesaggi naturalistici meravigliosi. E, non per ultimo, di rafforzare la massa muscolare!

Tennis

Se siete amanti delle sfide, il tennis fa al caso vostro. Si tratta di uno sport praticabile in ogni stagione e si può scegliere se farlo da soli o con una coppia di amici. Oltre allo sforzo fisico, il tennis accende l’adrenalina e mette in luce il vostro lato competitivo e questo sarà molto utile come esercizio di coppia. Potete scegliere il tennis anche se non lo avete mai provato. Prendere lezioni insieme vi metterà nelle condizioni di cominciare un percorso alla pari e di portarlo avanti sia come sport sia come passatempo. Non c’è niente di meglio di una passione nata e coltivata insieme, non trovate?

Di sport ce ne sono davvero molti. Al pari della corsa, per esempio, la bicicletta, che sia in strada o nei boschi o il trekking se siete amanti delle scarpinate in montagna.

Ogni sport, soprattutto quelli individuali o di coppia, sono un ottimo modo per imparare a stare insieme e a condividere fatiche, soddisfazioni e traguardi.

 

 

Commenta