Anniversari: tutto ciò che c’è da sapere su nomi, colori, galateo e location!

Anche per organizzare un anniversario di nozze perfetto bisogna rispettare alcune regole fondamentali! Ecco una mini guida e la location ideale: il San Cristoforo di Ercolano.

Sapevate che per ogni anniversario esiste un nome specifico, una simbologia e un colore che lo identificano? Ecco una mini guida per festeggiare al meglio questa ricorrenza speciale, con le regole fondamentali del galateo, i consigli utili e le idee giuste per organizzare un piccolo party. Il primo passo? Scegliere la location perfetta: Il San Cristoforo di Ercolano!

L’anniversario di matrimonio è una ricorrenza speciale che andrebbe sempre festeggiata: celebra l’amore, il legame profondo e la forza di un un’unione duratura. Si tratta, infatti, di una ricorrenza che riguarda, non una, ma due persone che hanno scelto di condividere la propria vita l’una con l’altra. Per questo, festeggiare un anniversario può essere un modo per creare nuovi, meravigliosi ricordi insieme.

Regole di bon ton.

Erroneamente si potrebbe pensare che il galateo riguardi solo le nozze, ma in realtà esistono alcune regole fondamentali anche per un evento meno impegnativo come l’anniversario.

  • I festeggiamenti per l’anniversario di matrimonio non si posticipano né si anticipano, ma devono essere fatti nel giorno stesso della ricorrenza.
  • I regali dovrebbero essere buffi, divertenti e creativi e non utili, anche se ci possono essere delle eccezioni.
  • Per party in grande stile e con molti invitati, bisognerebbe aspettare almeno fino ai 25 anni di matrimonio: è consigliabile preferire feste con parenti e amici stretti, con cui condividere momenti speciali senza eccessi.

La location perfetta.

Per un pranzo o una cena indimenticabili, la location perfetta è il Line de Il San Cristoforo [link al sito] di Ercolano, un ristorante esclusivo dove è possibile cenare à la carte e gustare pietanze prelibate, preparate con maestria e utilizzando prodotti di altissima qualità. “Dietro le quinte” il celebre chef Antonio Tecchia, con all’attivo ben 30 anni di esperienza nella realizzazione di piatti spettacolari per estetica e gusto.

Il Ristorante Line offre ai suoi ospiti un’atmosfera calda, raccolta e ricercata, con solo 29 posti a sedere. Un gioiello incastonato nella bellezza raffinata de Il San Cristoforo, antico casale ristrutturato in chiave moderna e immerso nel verde, un agriturismo di lusso con uno splendido parco di oltre 4 ettari e uno staff altamente qualificato.

Al Ristorante Line tradizione e innovazione si fondono, per risultati sorprendenti, grazie all’utilizzo di ingredienti pregiati e abbinamenti originali, ma senza eccessi. Inoltre, le pietanze sono accompagnate da una raffinata selezione di vini provenienti da tutta Italia e dall’estero, eccellenti tesori custoditi nelle antiche cantine de Il San Cristoforo, la cui sapiente scelta e conservazione è stata tramandata di generazione in generazione fin dal 1937.

Il galateo dei colori.

Per decorazioni, fiori, menù e confetti, esistono regole ben precise anche per la scelta dei colori principali da utilizzare. A ogni numero di anni che gli sposi passano l’uno accanto all’altra corrisponde una tonalità con un certo significato. Alcune sfumature possono variare in base alle tradizioni locali, ma in linea di massima esiste una palette generale ben definita, con un colore per ogni tipo di anniversario.

  • 1° Anniversario: nozze di Cotone, colore Rosa.
  • 5° Anniversario: nozze di Seta, colore Fuxia.
  • 10° Anniversario: nozze di Stagno, colore Giallo.
  • 15° Anniversario: nozze di Porcellana, colore Beige.
  • 20° Anniversario: nozze di Cristallo, colore Arancio.
  • 25° Anniversario: nozze d’Argento, colore Argento.
  • 30° Anniversario: nozze di Perle, colore Acquamarina.
  • 35° Anniversario: nozze di Zaffiro, colore Blu.
  • 40° Anniversario: nozze di Smeraldo, colore Verde.
  • 45° Anniversario: nozze di Rubino, colore Rosso.
  • 50° Anniversario: nozze d’Oro, colore Oro (i confetti devono essere incartati in oro).
  • 55° Anniversario: nozze d’Avorio, colore Avorio.
  • 60° Anniversario: nozze di Diamante, colore Bianco.
dolceamaro.com

Insomma, fate che ogni anno, ogni giorno, ogni istante passato insieme sia davvero speciale, vivete l’attimo, godete delle più piccole emozioni e costruite ricordi unici, da custodire per sempre.

Commenta