5 alimenti Detox per spose al top!

Qualche suggerimento per essere in forma il giorno del matrimonio.

L’estate avanza, il matrimonio si avvicina e volete qualche consiglio per essere al top della forma?

Non c’è niente di meglio che partire da una dieta sana ed equilibrata. Per questo vi proponiamo qualche ricetta detox, che vi permetterà di eliminare le tossine e di arrivare al matrimonio in forma smagliante!

Sono tanti gli alimenti che possiamo utilizzare per realizzare piatti leggeri e adatti ad una dieta detox, e ognuno ha le sue proprietà, quindi, a seconda della combinazione, si creeranno piatti con caratteristiche diverse.

  • 1. Avocado:

    è un alimento detox antiossidante e, grazie al contenuto di fibre, è utile per riequilibrare l’intestino. L’avocado ha inoltre (tra gli altri) un elemento fondamentale utile in gravidanza o per donne che sono in cerca di un bebè: l’acido folico.

Ecco una ricetta facile e veloce per un pasto detox estivo: Insalata di avocado, formaggio, indivia e pollo (o pesce)

Lavate l’indivia e tagliatela a striscioline, aprite l’avocado, tagliatelo a cubetti e unitelo all’indivia. Aggiungete poi del formaggio (la feta a cubetti è quella che si presta meglio), e delle proteine animali come del pollo bollito o del salmone affumicato. Condite il tutto con olio evo, del limone (o lime), e qualche erba aromatica come il timo (ottimo abbinato a pesce e carni bianche).

  • 2. verdure a foglie verdi:

    sono ricche di clorofilla, fibre, acqua e vitamine, tutto ciò che serve per depurare l’organismo. L’importante è che siano sempre di stagione, da agricoltura bio e che vengano consumate crude.

Per consumare questo tipo di alimento potete gustare un ottimo frullato verde detox, a colazione, per partire cariche di energia, o in qualsiasi momento della giornata. Che li chiamiate frullati o smoothie l’importante è il contenuto: frutta e verdura di stagione, crudi, con aggiunta di un liquido che può essere acqua, yogurt magro o latte (preferibilmente vegetale). Di ricette ce ne sono davvero tante anche se in realtà non è necessario seguirle in modo preciso. Vi basterà infatti mettere nel mixer ciò che avete a disposizione e il gioco è fatto. Ciò che importa, è che tra gli ingredienti scelti ci siano verdure a foglia verde. Ecco qualche esempio.

smoothie verde

Mettete nel mixer qualche foglia di spinaci fresca, qualche fetta di avocado, sedano, lime, mela e cetriolo e il vostro frullato detox sarà pronto da gustare.

  • 3. Limoni:

    l’alimento detox per eccellenza, perché ripulisce l’organismo e in più è ricco di vitamina C.

Non ci sono particolari ricette da proporre, dato che il limone si può utilizzare in ogni dove: come condimento o come ingrediente per preparare acqua aromatizzata. E proprio a tal proposito, vi diamo qualche suggerimento per preparare dell’ottima acqua detox.

Acqua detox brucia grassi:

mettete 1 pompelmo, 1/2 limone e un pezzettino di zenzero fresco in un litro d’acqua fredda. Lasciate in infusione per qualche ora in frigorifero, quindi gustate la vostra bibita in ogni momento!

Acqua detox:

mettete mezzo cetriolo, un pezzetto di zenzero e mezzo limone in un litro d’acqua. Lasciate in infusione in frigo per qualche ora.

Bere tanto è indispensabile, soprattutto d’estate, ma se all’acqua vengono aggiunti i giusti ingredienti, non solo sarà più piacevole bere, ma sarà ancora più salutare.

  • 4. Ananas:

 

è un frutto ricco di vitamina B e C, di sali minerali (tra cui magnesio e rame) e ha effetto diuretico oltre che digestivo. 

Consigliamo di mangiarlo a fette, fresco, come spuntino a metà pomeriggio.

  • 5. Semi di lino:

    contengono molte fibre, che facilitano il transito gastrointestinale e Omega 3 (ovvero i grassi “sani”) che aiutano lo sviluppo delle cellule.

Sono tanti i modi in cui si possono assumere i semi di lino. Potete utilizzarli come condimento su insalate, verdura lessa o passati di verdura, insieme al muesli nello yogurt (si consiglia di macinarli finemente), o per arricchire i frullati.

Se soffrite di stitichezza, poi, potete mettere un cucchiaio di semi di lino (interi) in un bicchiere d’acqua, lasciate riposare una notte, quindi filtrate e bevete a stomaco vuoto l’acqua che si sarà arricchita di mucillagini utili per regolarizzare l’intestino.

Ora non avete più scuse. Gli alimenti detox nella stagione estiva sono davvero tanti (noi ne abbiamo citati solo alcuni), quindi cominciate il vostro percorso di detossificazione dell’organismo e arriverete il giorno delle nozze in forma e piene di energia. Garantito!

 

Commenta