Tendenze arredamento: colori e materiali per l’A/I 18/19

Dal legno al vetro, dal verde al bordeaux ecco tutte le tendenze per il vostro nido!

L’autunno è alle porte e questo significa non solo che è arrivata l’ora del cambio di stagione nell’armadio, ma che bisogna inscatolare àncore, conchiglie e tessile in stile marinaro per lasciar spazio agli arredi e ai colori dell’autunno/inverno 2018/2019.

Tendenze arredamento: i colori

ph. Instagram @elledecor

La palette della nuova stagione prevede colori decisi, dal rosa al verde, dall’arancio al blu, in molti casi utilizzati insieme per ottenere contrasto.

Ma entriamo nel dettaglio.

Se volete una casa che rispecchia i trend del momento, con il bordeaux o le sfumature che dal giallo vanno al marrone, sicuramente non sbagliate. Il top però è il verde. Verde natura perché la natura è ancora protagonista di questa stagione. Potete optare per un verde scuro, che richiama gli alberi e le foreste, o verde salvia/menta, tenue ma di gran moda anche per gli outfit A/I 18/19, ma anche un acceso verde lime risulterà un’ottima idea.

by Coin Casa _ ph Instagram @casafacile

Tendenze arredamento: i materiali e gli stili

La natura è protagonista anche nei materiali, infatti il legno, utilizzato sempre più “al naturale” è il materiale più in voga. Cosa cambia? Il modo di utilizzarlo. Infatti lo stile scandinavo sta lasciando il posto a uno stile più ricco, prezioso e personale.

La preziosità è data da tocchi dorati dati da lampade, specchi e piccoli complementi d’arredo.

ph. Instagram @elledecor

Un altro materiale di grande tendenza è il vetro, ma rivisitato in chiave moderna e di design grazie a stampe e texture semitrasparenti.

Arredate con sedie imbottite, carta da parati e tappeti, che renderanno la vostra casa più calda e accogliente. Seguite lo stile etnico mixato al vintage anni ’70, più vistoso e particolare, o lo stile shabby utilizzando arredi rustici.

ph. Instagram @maisondumonde

Scegliete poi mobili multifunzionali, soprattutto se vivete in una casa piccola. Non sono solo di tendenza, ma anche utili perché rendono la casa dinamica e ovviano il problema della scarsità di spazio.

Tendenze arredamento: il bagno e la cucina

Elementi preziosi e di design sono i protagonisti del bagno: sanitari colorati ma opachi renderanno la stanza da bagno alla moda, con un tocco di oro per renderlo più ricco, ad esempio nella rubinetteria.

ph. Instagram @elledecor

In cucina domina il legno in due modalità: total wood per un effetto cucina rustica, artigianale, calda e accogliente, in alternativa potete utilizzare il legno per piccoli dettagli. In questo ultimo caso, la cucina sarà moderna e colorata. La palette giusta? Prevede ovviamente varie sfumature di verde, ma anche i colori della terra, più caldi e, a sorpresa il blu.

by Veneta Cucine _ ph. cosedicasa.com

 

Commenta