Fede: simbolo e ricordo di un giorno unico

Come scegliere quella perfetta per voi

Nella scelta di quello che sarà il simbolo della vostra unione e del vostro amore è bene spenderci un po’ di tempo.

Un anello che vi accompagnerà ogni giorno e i ogni momento dovrà essere in linea con il vostro essere, con la coppia e farvi sorridere ricordandovi il magico giorno che avete tanto atteso.

Per poter dunque essere certi di fare la scelta giusta bisogna conoscere le fedi, le loro caratteristiche e particolarità.

Come per ogni cosa il mercato è vastissimo e perdersi è facile. Sapere quali sono i propri gusti è l’unico modo per uscire vincitori dalla gioielleria avendo acquistato ciò che davvero vi rappresenta.

 

In primis dovrete scegliere la tipologia tra 4 possibilità:

FRANCESINA

Un anello sottile e leggermente bombato all’esterno oltre che al suo interno; risulta quindi molto tondeggiante e con i bordi smussati. È perfetto soprattutto se il vostro lui non ha mai portato anelli e non è abituato, con questo non si accorgerà nemmeno di averlo!

CLASSICA

Tonda e smussata anche lei e molto comoda da indossare. Bombata all’esterno e piatta al suo interno. Leggermente più grossa della francesina ma comunque un’ottima scelta per chi desidera una fede comoda e facilmente indossabile.

MANTOVANA

Una fede piatta sia all’interno che esterno ma più spessa delle precedenti e quindi anche più pesante.

COMODA

Una fede vistosamente bombata che si presta per quegli sposi che hanno la necessità e il desiderio di incastonare pietre all’interno o all’esterno delle loro fedi. Un anelli quindi più impegnativo dei precedenti e che quindi viene scelto di rado.

Se queste sono le basi della struttura tra cui andare a scegliere è poi naturale che colori, dettagli, incisioni e decorazioni potranno essere infinite e a piacere. In alcuni casi è possibile rivolgersi direttamente ad un orafo artigiano che possa andare a realizzare un anello unico, creato per voi solamente. Dipende dal vostro gusto, dalla vostra esigenza e da quello che l’anello per voi rappresenta.

Per quanto riguarda il colore, in genere il materiale scelto è l’oro quindi potrete scegliere se giallo, bianco oppure rosa. Nulla vi vieta di optare per una fede bicolore, un po’ troppo invece il tricolore.

Commenta