5 IDEE PER UN MATRIMONIO AUTUNNALE PERFETTO IN RIVA AL MARE

Colori caldi e intensi, suggestivi tramonti, temperature miti e la magia di una location in spiaggia, 5 idee per nozze in autunno con il tocco inconfondibile di mamamare.

A differenza di quanto si possa pensare, l’estate non è l’unica stagione perfetta per le nozze. Anche i primi mesi autunnali, infatti, offrono molti vantaggi per l’organizzazione di un evento da sogno: clima mite, colori meravigliosi, tramonti spettacolari e piatti deliziosi. Allo stesso modo, avrete la possibilità di scegliere tra un’infinità di temi suggestivi per caratterizzare il vostro evento e tra incantevoli modelli di abiti da sposa creati appositamente per questa stagione.

greenweddingshoes.com

Ecco alcuni suggerimenti, idee e ispirazioni per il vostro autumn wedding:

1 Fiori autunnali.

Come già in altri articoli, vi consigliamo sempre di scegliere fiori di stagione per le vostre nozze: in questo modo potrete risparmiare e scongiurare eventuali imprevisti dovuti a importazione, conservazione o tempi di lavorazione. Ma quali sono i fiori tipici dei mesi autunnali?

  • I girasoli, il cui colore caldo e intenso ricorda la luce del sole e mette allegria.
  • Le zinnie, presenti in natura in una quantità incredibile di varianti e in mille sfumature di colore diverse.
  • Le dalie, dai colori sgargianti e dall’intenso profumo.
  • Le ortensie, la cui particolarità sono i fiori, riuniti in infiorescenze più o meno sferiche, molto grandi e scenografiche. Nella maggior parte delle specie i fiori sono bianchi, ma in alcune possono essere blu, rosse, rosa, violetto o viola scuro.
  • Le Aster, piante con fiori simili a delicate margheritine colorate, che se riuniti in mazzolini più o meno grandi, creano un effetto spettacolare.
greenweddingshoes.com

Per quanto riguarda i bouquet da sposa, il consiglio è di approfittare delle caratteristiche cromatiche della stagione, calde ed eleganti e di osare anche con colori scuri come il rosso, il bordeaux o l’amaranto, senza dimenticare un tocco di verde, foglie di vite secche, rami intrecciati e piccoli frutti, per un risultato unico.

www.onefabday.com

2 Decorazioni in chiesa

Cospargete il percorso che vi condurrà all’altare di foglie rosse e gialle. Se lo desiderate, potrete completare l’insieme con lanterne e candele, ma attenti alla sicurezza! Posizionatele in modo che non costituiscano un pericolo per gli ospiti, soprattutto per i più piccoli. Per arricchire libretti messa e porta riso, invece, utilizzate materiali naturali come legno, iuta e corda e ricordate che l’atmosfera autunnale dovrà riflettersi già nello stile delle partecipazioni.

notedoccasions.com

3 Decorazioni al ricevimento

Ancora una volta, per le vostre decorazioni al ricevimento scegliete i colori caldi della terra, delle foglie e dei fiori, accostate diverse tonalità come l’arancione, l’oro, il bordeaux, il marrone in tutte le sue sfumature, il giallo, il bianco panna e il rosso. Il tocco in più? Utilizzate come centrotavola elementi naturali tipici di questa stagione come bacche, zucche, uva, melagrane, castagne e mele rosse intrecciate a rami, foglie e fiori, su un letto di legno, corteccia o  muschio, il risultato lascerà tutti a bocca aperta. Per i segnaposto piccole zucche, mele o tappi di sughero ai quali legare le etichette con i nomi degli invitati.

greenweddingshoes.com

4 Location

Anche per la scelta della location la stagione autunnale offre molta libertà, poiché a seconda del periodo in cui celebrerete le vostre nozze, potrete scegliere se organizzare un ricevimento all’aperto o in sala. Mamamare [link al sito] offre la possibilità di combinare entrambe le soluzioni con un suggestivo valore aggiunto, la vicinanza al mare.

Così, senza rinunciare al fascino straordinario della spiaggia, mamamare [link alla pagina dedicata ai matrimoni] vi regalerà l’emozione di festeggiare con i vostri cari a due passi dalle onde, il piacere di gustare l’aperitivo e il buffet in terrazza e l’eleganza della cena nella straordinaria atmosfera sala interna, quando, al calar della sera, vorrete offrire ai vostri ospiti un’atmosfera calda, ricercata e ispirata al romanticismo e alla passione dell’autunno. Dalle grandi finestre lo spettacolo di mamamare si mostra in tutto il suo splendore, lasciando perdere lo sguardo verso la bellezza dell’orizzonte.

Completerà l’insieme un menù raffinato e creato con l’inconfondibile tocco di mamamare [link alla pagina dedicata alla cucina] utilizzando ingredienti fortemente legati al territorio, alla dieta mediterranea, ma anche a quell’opportunità unica di contaminazione culturale che da migliaia di anni è il Mediterraneo, regalando a voi e ai vostri ospiti un vero e proprio percorso sensoriale basato su gusto e semplicità e capace di unire tradizione e innovazione.

5 Wedding cake

Ultima, ma non ultima, la tradizionale torta nuziale, che potrete far realizzare sempre seguendo il mood del vostro evento. Che ne direste di una ruffle cake nelle calde nuance del marrone chiaro e del beige, sfumate dal basso verso l’alto? Questo tipo di decorazione ricordano un po’ la lavorazione della carta o stoffe e merletti svolazzanti, non a caso il significato letterale di ruffle cake è “torta di volant”. Per le decorazioni, foglie, frutta e fiori e per il gusto, provate una torta alle carote, alla zucca o con frutta secca.

pinterest

Commenta