Candele fai da te per bomboniere, segnaposto o cadeaux

Un semplice tutorial adatto a tutti

Se siete creative e con una buona manualità il fai da te è di certo fatto per voi e non potete organizzare un matrimonio senza aggiungere un piccolo tocco totalmente vostro.

Proprio per questo motivo ecco un semplice tutorial sulle candele (adatto anche a chi non è proprio bravo a creare ma vorrebbe) perfette come bomboniera nei matrimoni della stagione autunnale e invernale o come segna posto oppure semplice cadeaux aggiuntivo che sappiamo essere sempre gradito ai nostri ospiti.

Photo by Arnold Leung on Unsplash

NECESSARIO

Per creare la vostra candela dovrete procurarvi alcuni materiali:

  • Contenitori per le candele (quelli che preferite ad esempio vasetti in vetro, ciotole in ceramica, vasetti in plastica, ecc.)
  • Stoppini
  • Cera
  • Materiale per la decorazione del vasetto (strass, nastrini, perline, ecc.)
  • Bastoncino in legno
  • Colla vinilica
  • Pastelli in cera

CREAZIONE

Una volta recuperati i  materiali necessari potete procedere scaldando la cera (ed eventualmente i pastelli colorati) a bagnomaria fino a che non diviene liquida. Nell’attesa non restate con le mani in mano e iniziate a decorare il vasetto che avete scelto aiutandovi con la colla vinilica! Posizionate quindi uno stoppino al centro di questo, fissatelo con la colla e quando ben fisso andate a versare la cera sciolta dopo aver attaccato alla cima dello stoppino una molletta adagiata sui bordi del vasetto. In questo modo eviterete che non resti verticale e finisca nella cera liquida. Quando quest’ultima si solidificherà potrete staccare la molletta.

TEMPI

Ogni singola candela non vi prenderà molto tempo soprattutto se scegliete contenitori di piccole dimensioni.

Infatti per sciogliere la cera ci vorranno pochi minuti, massimo 5, durante i quali andrete a decorare il vasetto.

Lo stesso vale per la solidificazione.

Quindi considerate poco più di 10 minuti per candela!

DECORAZIONI

Non solo l’ “involucro” potrà essere decorato ma anche la cera stessa potrà avere brillantini e colori differenti. Infatti con i pastelli di cera andrete a dare un tocco in più alle vostre. Se scegliete di colorare la cera è fondamentale mescolarla bene per evitare che il colore non sia omogeneo, salvo non sia invece un vostro desiderio creare questo effetto.

Inoltre non è assolutamente necessario, anche se decidete di creare delle bomboniere con le candele,  uniformarle, anzi! L’effetto che faranno messe una vicina all’altra sarà ancora più bello se sono tra loro diverse!

Commenta